1

App Store Play Store Huawei Store

dolce svizzero epifania

SVIZZERA- 09-01-2022--Non ovunque nella vicina Svizzera il 6 gennaio è un giorno festivo. In Ticino l’"Epifania" è un giorno di festa, come in Italia.  Nel vicino Vallese, nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca invece, non è un giorno festivo, ma lo stesso si celebra l’arrivo dei Re Magi con la “galette des Rois” o il “Drei König Kuchen”!

Chiunque fosse a Briga in questi giorni potrebbe vedere nelle pasticcerie e panetterie una strana torta formata da 6 panini attorno ad uno più grande centrale, con sopra una bella corona reale!

La Svizzera sta diventando monarchica? Nooo, ma dal lontano 1955, la Svizzera tedesca ha adottato e consolidato la tradizione della "Galette des Rois", già diffusa nella Svizzera romanda. Fu una campagna di marketing da manuale, che iniziò con il regalo di "Torte dei Re Magi" alle case per bambini disabili, alle scuole e alle case di riposo. Il bello è quando, in famiglia o in gruppo, ognuno stacca un panino dalla torta di lievito leggero e…aprendolo, trova la statuetta del re! Chi ha trovato la statuetta si mette la corona in testa e diventa la Regina o il Re della giornata! Può comandare e forse ottenere quello che vuole.. 

Perciò, se volete provare com’è essere un re o una regina: comprate ancora oggi una "Galette des Rois" o "il Drei König Kuchen": Buona fortuna e Buon appetito!

Walter Finkbohner