1

WhatsApp Image 2022 06 06 at 08.33.08

{loadposition banner_article_jolly}

VILLADOSSOLA - 06-06-2022 -- Sandro Trocchi con la poesia “Sopra la città” ed Ezio Pino Lotto con “Provami a guardare” sono i vincitori dell’edizione 2022 dell’incontro di poesia Walter Alberisio. Il primo nella sezione Alberisio mentre Lotto ha avuto il premio speciale in memoria del giornalista Filippo Crea. Entrambi hanno ricevuto un quadro del pittore Gian Luca Pavesi, il libro con tutte le liriche e il saggio dal titolo “Per non dimenticarli: Walter Alberisio e Filippo Crea” oltre ad una confezione del biscotto i Walterotti ideati dagli studenti della scuola Vco Formazione presenti con il direttore generale Marcello Avolio, il presidente Rino Porini, il direttore dei servizi alimentari Isabella Agnesina e Carla Tosoni. Presenti anche due dei ragazzi che hanno ideato il biscotto: Tommaso Pedullà e Nicolò Frisone.
Alla cerimonia, con la sala al primo piano del teatro La Fabbrica gremita, erano presenti anche i sindaci di Piedimulera, Alessandro Lana, e Villadossola, Bruno Toscani, che hanno portato i saluto delle rispettive amministrazioni.
Durante la serata sono state lette, oltre alle liriche dei vincitori, anche poesie di Antonella Genova, Concetta Guerriero, Simonetta Minissale, Bruno Ronchi, Claudio Barna, Grabriele Vincis.
A tutti i poeti presenti il libro e una confezione di biscotti Walterotti. Si tratta di Tommaso Pedullà, Rocco Cento, Mauro Caneparo, Nadia Tomola, Castelli Egle, Giovanni Lucchetta, Alfredo Milisenda, Leonardi Tiziano, e Giacomo Bonzani il quale ha letto una toccante poesia in dialetto dedicata a Susy Giorgis.
La giuria ha anche consegnato una menzione speciale a Concetta Guerriero, poetessa siciliana presente alla premiazione a alla giovane Nadia Tomola, 12 anni, che ha portato una bella poesia dedicata alle sue maestre.