1

corta stazione binari treno

TORINO- 26-05-2016- L’Agenzia della Mobilità Piemontese

ha pubblicato l’avviso finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per l’affidamento del contratto di servizio di trasporto pubblico regionale sulla tratta Domodossola-Iselle, al confine con la Svizzera: “Il servizio- spiegano dalla Regione- riguarda i treni regionali sulla tratta Domodossola-Iselle della linea ferroviaria che attraverso il tunnel del Sempione collega la Svizzera e l’Italia tra Domodossola e Brig. Tali treni costituiscono il completamento dell’offerta ferroviaria presente e hanno la principale funzione di servire gli spostamenti pendolari transfrontalieri nelle ore non servite dall’offerta di treni a lunga percorrenza.

Attualmente usufruiscono della linea centinaia di pendolari che quotidianamente dall’Italia si recano nel cantone Vallese, linea che ha anche una importanza notevole per finalità turistiche. 

Il servizio prevede in media quattro corse andata e ritorno al giorno, per un totale di 48.000 km. all’anno e fermate intermedie a Iselle di Tasquera, Varzo e Preglia. Questa l'offerta minima che ricalca l'attuale liveIlo di servizio. Obiettivo della Regione potenziare, tramite un sistema di premialità nella valutazione, offerte che prevedano un incremento delle attuali corse. I treni dovranno garantire un numero sufficiente di posti (non inferiore a 400 per i treni nelle ore di punta), prevedere accessibilità e appositi spazi per le persone con disabilità motoria, nonché appositi spazi per il trasporto delle biciclette. L’operatore dovrà garantire inoltre un servizio di informazioni via internet e tramite call center, biglietterie automatiche nelle stazioni di Brig e Domodossola, nonché la possibilità di acquisto via web.La procedura di manifestazione di interesse, non vincolante per l’Agenzia, è stata avviata per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori di servizio pubblico interessati all’affidamento del servizio. Ad essa seguirà, per l’affidamento del contratto di servizio, una distinta procedura negoziata.

 Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito dell’Agenzia della Mobilità Piemontese (www.mtm.torino.it) nella sezione bandi di gara e contratti – gare di trasporto pubblico – procedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale”.