1

fiera san bernardo

MACUGNAGA-06-07-2017- Come ogni estate il primo fine settimana di luglio, si apre venerdì 7 la 31^ Edizione della Fiera di San Bernardo, che fino a domenica 9 si svolgerà con la tradizionale mostra mercato di artigianato alpino e Walser. Quest'anno il tradizionale concorso di scultura in legno avrà il tema "Il costume Walser a Macugnaga: tradizione, cultura e devozione".

Ecco il programma:

Venerdì 7 luglio si inizia con la consegna dei tronchi di tiglio invecchiati ai piedi del Monte Rosa agli scultori. L'inaugurazione si terrà sabato 8 luglio alle ore 15 con il taglio del nastro per la Mostra mercato di artigianato alpino e walser: un vero e proprio viaggio alla scoperta della sapienza artigiana grazie ai 60 espositori provenienti da tutto l'arco alpino. Proporranno lavori artistici di intaglio, oggetti in pietra lavorati a mano, lane artigianali, i tradizionali “scoffoni”, pantofole in tessuto e corda, e gli eccellenti prodotti gastronomici locali. Molti artigiani, oltre a proporre in vendita le loro creazioni, sapranno meravigliare i visitatori con dimostrazioni pratiche delle loro lavorazioni. Alle 17.30 si terrà l'inaugurazione e presentazione delle due mostre con tema “Il costume Walser tra tradizione e innovazione, Macugnaga, z’Makanà”. La mostra presso il Museo della Montagna di Staffa. Chiusura della giornata alle ore 21 presso la Kongresshaus con la premiazione del Concorso Letterario dedicato al prof. Luigi Zanzi e con il conferimento dell’onorificenza della “Segale d’oro”, che premia quei giovani, macugnaghesi d’origine o d'adozione, che hanno scelto di fare della montagna una loro fonte d’ispirazione o di vita. Quest'anno verrà conferita all'artista Enrica Borghi. A chiudere la serata la rassegna di filmati dedicati alla bellezza della montagna tra Alpi e Himalaya, che introdurrà il tema della giornata di domenica 16 luglio con ospite d'eccezione Reinhold Messner.

La giornata di domenica 9 luglio inizia con un importante momento di religiosità in onore di San Bernardo, patrono delle Alpi e delle genti in montagna. Alle ore 10 la Santa Messa Solenne celebrata dal Vescovo di Novara, S.E. Franco Giulio Brambilla, in onore della ricorrenza del “Millennium della nascita di San Bernardo”.Dalle ore 11 partirà la solenne processione con la statua lignea di San Bernardo fino alla Chiesa Vecchia, dove, sotto il “Vecchio Tiglio”, l’albero che da oltre 800 anni simboleggia la comunità Walser di Macugnaga, avrà luogo la benedizione degli attrezzi utilizzati per il lavoro di montagna e il tradizionale incanto delle offerte. Alla processione partecipano anche i rappresentanti delle colonie walser intorno al Monte Rosa con i loro tradizionali e meravigliosi costumi. Il programma di domenica termina con la premiazione dell'Estemporanea di scultura in legno e con la consegna ai gruppi Walser intervenuti e alle autorità del pane dell'amicizia, panificato nel vecchio forno frazionale a legna.

Per la fotogallery della scorsa edizione clicca qui (LA VALLE DEL ROSA)