S.M.MAGGIORE- 20-08-2017- Gli alpeggi della Valle dei Pittori
raccontati da un artista fuori sentiero. "Fuori dai Sentieri. Nera è la Valle" è il titolo della mostra di Gabriele Cantadore, inaugurata ieri, domenica 19 agosto nel cortile retrostante il negozio " Il Portico" di Alessandra Saglio Rossini a Santa Maria Maggiore. Cantadore è un autodidatta di classe, cresciuto sugli alpeggi, tra animali e baite che fa rivivere nelle sue opere realizzate con vari materiali come carta catramata, plastica, lamiera e plexiglas. Le tonalità scure, il grigio e il nero sono i colori più usati, scuri come neri sono i boschi che si riappropriano degli alpeggi ormai abbandonati. " Questa mostra è una continuazione di un'esposizione realizzata nel 2016 ad Abbiategrasso, sul tema del ritorno delle origini della pittura vigezzina rielaborate in un contesto moderno con ricordi del passato" spiega l'artista tocenese.
La titolare de Il Portico, Alessandra Saglio Rossini sta promuovendo in questa stagione estiva anche altri giovani artisti, della Valle Vigezzo ma anche dell'Ossola. " La settimana scorsa abbiamo ospitato la mostra del pittore Riccardo Monte di Ornavasso. Credo molto in questa iniziativa e penso di proseguire anche con altri artisti. Ringrazio della collaborazione Andrea Cesura che ci da il permesso di usufruire di questo grazioso giardino" spiega Alessandra Saglio Rossini.
La mostra resterà aperta fino a domenica 27 agosto 2017 nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Il sabato sarà aperta anche la sera.
Elisa Pozzoli