1

ignazio cassis ticino

TICINO- 20-09-2017- Il ticinese di padre italiano Ignazio Cassis è stato eletto dal parlamento svizzero nuovo Consigliere nazionale, come successore di Didier Burkhalter. Felici e contenti i tanti ticinesi che l'hanno accompagnato per l'elezione tenutasi nel palazzo federale nella capitale svizzera. L'ultimo ticinese che era stato al governo  era stato eletto 18 anni fa, e nel frattempo i ticinesi talvolta avevano l'impressione di non essere capiti a "Berna", soprattutto per i problemi del mercato del lavoro e l'Italia vicina. Poche settimane fa la stampa ha criticato il fatto che il liberale Cassis, che sino ad agosto aveva la doppia cittadinanza italiana-svizzera, abbia rinunciato a quella italiana, ereditata dal padre, forse per mero calcolo elettorale.

Quest la sua biografia: Dopo gli studi in medicina all'Università di Zurigo (laurea nel 1987), si specializza in medicina interna, prevenzione e salute pubblica. Dal 1996 al 2008 occupa la funzione di Medico cantonale in Ticino. Nella Federazione dei medici svizzeri FMH riveste dal 2008 al 2012 la carica di Vicepresidente.

Per la legislatura 2007-2011, e successivamente per quella 2011-2015, è eletto in Consiglio nazionale per il Canton Ticino nelle file del Partito Liberale Radicale. In tale veste è dapprima membro (dal 2007), poi Vicepresidente (dal 2014) della Commissione della sicurezza sociale e della sanità, nonché membro e presidente (2010-2011) della Delegazione AELS/UE e membro della Delegazione UIP.

Nell'ambito professionale, Ignazio Cassis è incaricato d'insegnamento sulla gestione dei sistema sanitari in varie università svizzere, come quella di Zurigo, Berna e Losanna.È inoltre presidente di varie associazioni nazionali del settore sanitario e sociale, come CURAVIVA Svizzera (Associazione mantello degli istituti sociali e di cura), Curafutura (associazione di quattro assicuratori malattia), Radix (fondazione per la salute) ed EQUAM (fondazione per la valutazione della qualità nella medicina ambulatoriale). In Ticino presiede l'associazione Fourchette Verte Ticino[5], che promuove un'alimentazione sana ed equilibrata nei luoghi pubblici di ristorazione (mense, ristoranti e snack). Inoltre, Cassis è membro del Consiglio di Fondazione di Fairmed, associazione senza scopo di lucro che si occupa di fornire aiuto umanitario e assistenza medica in vari paesi del terzo mondo.

Nel corso della legislatura 2011-2015 si è reso protagonista in particolare per due mozioni, entrambe approvate dalle Camere Federali. La prima è una modifica della Legge sull'IVA, con l'eliminazione della concorrenza sleale che precedentemente esentava parzialmente l'artigianato estero dal pagamento di questa imposta[7]. La seconda è invece relativa agli appalti pubblici della Confederazione, che dovranno, in futuro, essere redatti anche in lingua italiana.