1

premio testore 16

TOCENO- 05-10-2017- Si svolgerà  sabato 14

ottobre alle ore 15 presso la sala polifunzionale di Toceno la cerimonia di premiazione del concorso letterario italo svizzero Andrea Testore- Plinio Martini- Salviamo la montagna.

Oltre cinquanta i partecipanti, provenienti dall’Italia, dalla vicina Svizzera e anche dalla Francia. Il premio organizzato dai Comuni di Toceno, Cevio e Lavizzara e dalla Fondazione Valle Bavona, è giunto all’ottava edizione.  La giuria, composta da Alessandro Martini dell’università di Friburgo (presidente), Giorgio Cheda, Paolo Crosa Lenz, Matteo Ferrari, Vasco Gamboni,  Benito Mazzi, Patrizia Testore e Teresio Valsesia, ha scelto i seguenti risultati:

Narrativa

1° Renata Ada Ruata di Parigi

2° Giovanni Soldati di Novazzano  

3° Giorgio Genetelli di Arcegno  

Segnalati: Sonia Galli Fonti di Lugano, Matteo Giottonini di Riazzino, Cesare Simeone Motta di Omegna, Maria Pia Pallotta di Crevoladossola

Poesia

1° Giorgio Genetelli di Arcegno

2° Mara Viganò di Mongardo di Biella

3° Sergio Di Benedetto di Vedano Olona (Va)

Segnalati: Marinella Scaletti di Bolzano Novarese, Maria Grazia Cereda di Armeno

Giornalismo ( sezione dedicata al giornalista ossolano Cesare Melchiorri)

1° Elisa Nunzi  Giovanoli di Soglio, articolo apparso su  “La Bregaglia”

2° Luisella Mazzetti di Orta San Giulio, articolo apparso su   “Eco Risveglio”

3° Sara Rossi Guidicelli di Acquarossa, articolo apparso su “Tre Valli”

Emigrazione

1° Serena Bonetti Bontognali di Poschiavo

2° Lorenzo Zaninetti di Romagnano Sesia

3° Alessandra Longo di Oulx (To)

La targa Susanna Giorgis, offerta dal Comune di Toceno, è stata assegnata a Giacomo Bonzani di Villette per la poesia “Susy”.

La giuria ha inoltre assegnato una targa alla carriera a suor Gemma Maria Chiapponi, 97 anni, per il grande impegno in favore della cultura e della montagna profuso nei tanti anni trascorsi in valle Vigezzo.

Verrà anche assegnata dagli “Amici della Montagna” la targa Amico della Montagna 2017 a un personaggio che si sia particolarmente distinto nell’opera di salvaguardia della montagna e del suoi valori.