1

auto green rifornimento

VOGOGNA- 23-11-2017- E' Vogogna il comune più "green" dell'Ossola: "Continua nella sua progressiva qualificazione ambientale e sostenibile, conseguendo due importanti obiettivi che lo proiettano ai vertici ambientali regionali e nazionali- spiegano dal Comune- mercoledì 22 novembre, infatti, il Comune di Vogogna è stato premiato a Torino come "Comune riciclone" all'Ecoforum "L'economia circolare dei rifiuti" organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Nella classifica stilata da Legambiente il Comune di Vogogna si è classificato al secondo posto nella Provincia del VCO (v. tabella) per i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti.
Il Comune di Vogogna rientra inoltre tra i 13 Comuni dei Piemonte definiti da Legambiente "Rifiuti free" che oltre ad aver raggiunto il 65% di RD, producono meno di 75 kg pro capite/anno di rifiuti indifferenziata.
Questo grazie all'introduzione nel 2015 della metodologia del "Sacco conforme" per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che ha comportato una riduzione del residuo non riciclabile da avviare a smaltimento. Circostanza che a questo punto apre la strada ad una riduzione generalizzata della tariffa rifiuti, dopo una prima parziale riduzione avvenuta nel 2017, alla quale l'Amministrazione Comunale sta lavorando sul bilancio di previsione 2018. Il Sindaco On. Enrico Borghi dichiara la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale per il riconoscimento avuto da Legambiente perché certifica la lungimiranza della scelta fatta in materia di rifiuti e di ambiente da parte dell'antica capitale dell'Ossola Inferiore.
Nelle prossime settimane il Comune di Vogogna avvierà la distribuzione dei sacchi per l'anno 2018 prevedendo la distribuzione presso lo sportello ecologico sabato 2 e 16 dicembre (orario 8.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30).
La seconda novità risiede nel fatto che il Comune di Vogogna ha concordato con Enel Sole il posizionamento di una colonnina di ricarica automobili elettriche da installarsi presso Piazza don Airoldi. Sarà la prima colonnina per ricarica auto elettriche (Pole Station da 22 kw) presente nella zona dell'Ossola, e apre la strada all'impiego delle auto elettriche destinato ad allargarsi a macchia d'olio dopo gli accordi internazionali sul clima. Anche in questo caso, Vogogna fa da battistrada, come già in altre occasioni del passato, per tutto il territorio ossolano".