1

devero neve soccorso prova due

DEVERO- 17-01-2018- Domenica prossima il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico organizza una giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti in ambiente innevato: "A livello locale- spiegano i promotori- la Delegazione Valdossola, ripetendo la positiva esperienza degli scorsi anni, realizzerà all’Alpe Devero, nella zona degli impianti da sci, un sito per divulgare le tecniche di autosoccorso in caso di incidente, nonché dei campi prova A.R.T.Va. (acronimo per Apparecchi Ricerca Travolti Valanga), una zona per il sondaggio ed un'altra per il disseppellimento di un eventuale travolto. Ci sarà la possibilità per verificare e di testare i vari apparecchi più comunemente in uso, e le varie procedure seguiti passo per passo dai tecnici del soccorso alpino.
Avremo anche una zona adiacente ai campi di lavoro, dove si svolgerà un esercitazione regionale con l’uso dei cani da Valanga così da dare a tutti la possibilità di vedere all’opera le UCV (unità cinofila da valanga dove per unità si intendono il cane ed il suo conduttore), ed in questo campo saranno presenti anche UCV del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
I campi prova saranno a disposizione di tutti in modo assolutamente gratuito dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Con questa iniziativa si intende dare vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata.
Lo spirito che ci muove è quello della concretezza e di dare un apporto costruttivo anche nel delicato campo della prevenzione. Per ogni aspetto logistico e organizzativo, la referente tecnica della manifestazione è la guida alpina e soccorritrice Cecilia Cova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 338/3602640)".