DOMODOSSOLA- 27-02-2018- Su invito della Bls si sono incontrati oggi a Domo il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e il direttore della mobilità Cesare Paonessa con la delegazione Bls diretta dal direttore trasporto auto Urs Hochuli. Erano presenti Walter Finkbohner, consulente, Ilona Ott, project manager, Federico Brustia rappresentante per
l’Italia: “E’ stato fatto il consuntivo del servizio svolto da Bls- spiegano dall'azienda svizzera di trasporti- concessionaria da parte della Regione per il traffico ferroviario viaggiatori tra Domodossola e Iselle di Trasquera dal 12 dicembre 2016 e il servizio treno auto tra Iselle di Trasquera e Briga dal 10 dicembre 2017. In questo periodo si è mantenuto un rapporto costante con l’utenza, in particolare si è messa in evidenza l’utilità che questo servizio riveste per i lavoratori frontalieri oltre che per il flusso turistico transfrontaliero. In particolare, è stata rilevata la qualità del servizio che si evidenzia specialmente con la puntualità oraria rispettata dai mezzi di trasporto.
Il vicepresidente Reschigna recependo le istanze avanzate dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori frontalieri, ha richiesto a partire dal prossimo mese di giugno l’introduzione di una nuova corsa tra Briga e Domodossola nella fascia oraria tra le 18.22 e le 22.22. Tale richiesta sarà inoltrata formalmente dalla Regione Piemonte al Consigliere di Stato responsabile del Cantone Vallese J. Melly, essendo necessaria l’accettazione cantonale per la tratta svizzera (Briga – Iselle). Questa proposta sarà oggetto di consultazione da parte di Bls con i sindacati svizzeri”.


