DOMODOSSOLA_ 15-03-2018- Prosegue la rassegna “Domojazz”
presentando sabato 24 Marzo presso la Cappella Mellerio di Domodossola (Piazza Rovereto, 4) alle ore 21.00 il “Roberta Brighi L.W. 6tet” composto da Giorgia Sallustio (voce), Gianluca Zanello (sax alto), Rudi Manzoli (sax tenore), Lorenzo Blardone (pianoforte), Roberta Brighi (basso elettrico) e Andrea Bruzzone (batteria): “Questo concerto – spiegano dall'assessorato all cultura domese- sarà la presentazione del CD “Lonely Woman”, progetto nato da un’idea di Roberta Brighi, bassista della formazione, arrangiatrice dei brani, oltreché appassionata alla musica di Ornette Coleman ed in particolar modo affascinata dal concetto di “Armolodia”, termine coniato dal saxofonista stesso, secondo il quale la sua musica era una vera e propria lingua, priva però di un alfabeto e quindi comprensibile da tutti.
Ornette Coleman, celebre sassofonista e compositore statunitense, ha sempre cercato in carriera di percorrere una strada assolutamente personale ed originale, portandolo ad essere considerato come il padre fondatore del Free Jazz.
L’organico è quasi totalmente differente dai quartetti di Ornette, il pianoforte (presente solo nel primo disco a nome di Coleman e ripreso molti anni più tardi) introduce colori e armonie inusuali rispetto alle composizioni originali, mentre saxofono tenore e voce ampliano le possibilità sonore e coloristiche. Inoltre il Basso elettrico porta il target su situazioni ritmiche più serrate e a tratti tendenti al rock”.


