
DOMODOSSOLA- 19-03-2018- Venerdì 23 marzo
ci sarà la presentazione a Domodossola de “Le Alpi, i cammini dello spirito. Passi, ospizi e vie dei pellegrini", il nuovo libro di Rizzi e Zanzi, edito dalla Fondazione Monti, uno straordinario viaggio lungo le vie dei pellegrinaggi, tra vicende storiche e atmosfere suggestive: "Venerdì 23 marzo alle ore 17.30 il Borgo della Cultura di Domodossola ospiterà la presentazione di un'importante e prestigiosa novità editoriale- spiegano i promotori- la Cappella Mellerio sarà sede dell'incontro con Enrico Rizzi, autore insieme al compianto Luigi Zanzi del volume “Le Alpi, i cammini dello spirito. Passi, ospizi e vie dei pellegrini” edito dalla Fondazione Enrico Monti.
A dialogare con Rizzi saranno Fiorella Mattioli Carcano, studiosa della vita dei santi alpini, e Lino Cerutti, ricercatore di storia locale e coordinatore del Comitato del Millenario di San Bernardo. L'evento è realizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola e dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli di Domodossola.
L’opera è nata in occasione della celebrazione del millenario della nascita di San Bernardo d’Aosta, patrono delle Alpi. La storia degli ospizi e dei pellegrinaggi attraverso le Alpi vive la sua stagione cruciale, con la scoperta e civilizzazione dei territori alpini, proprio con la fondazione dell’ospizio voluto da San Bernardo a metà dell'XI secolo. La realizzazione dell'ospizio rappresenta per le Alpi la chiusura definitiva del buio e selvaggio capitolo medievale: inizia l'età dei pellegrinaggi, con vicende e aneddoti che questo libro riesce a unire e illustrare magnificamente, ricucendone passo per passo ogni singolo tassello. Il mondo di silenzi e paure sopravvive in realtà ancora oggi nella magia delle alte valli, dove sono rimaste impresse nella neve millenaria le impronte di San Bernardo, dominatore di diavoli in ghiacciai e valloni infernali.
Saranno queste atmosfere a coinvolgere il pubblico nell'incontro di venerdì 23 marzo e soprattutto, grazie alla grande capacità narrativa degli autori, a stupire i lettori nella scoperta di questa novità editoriale distribuita dalle Edizioni Grossi. Durante la serata sarà anche possibile visionare le opere della mostra “I cammini dello spirito”, esposte in Cappella Mellerio".


