DOMODOSSOLA-24-03-2018- E' stata inaugurata nella
mattinata di sabato 24 marzo la Casa del Profumo Feminis-Farina, il piccolo museo di montagna di Santa Maria Maggiore, paese che diede i natali a Giovanni Paolo Feminis e Giovanni Maria Farina, ideatori della profumazione più antica e più amata di sempre, l'Acqua di Colonia. " Si tratta di una giornata storica per il comune di Santa Maria Maggiore. Abbiamo riportato a casa Feminis e Farina, gli artefici della fortuna commerciale dell'Acqua di Colonia in Germania. La storia di questa celebre essenza ha radici tutte italiane e in questa occasione di festa, abbiamo potuto celebrarli" ricorda Claudio Cottini, sindaco di Santa Maria Maggiore.
L' inaugurazione del percorso espositivo multimediale della Casa del Profumo Feminis Farina è stata preceduta dal saluto del sindaco e delle autorità, tra cui Francesca Zanetta, Presidente di Fondazione Cariplo, e Maurizio De Paoli, Presidente di Fondazione Comunitaria del VCO, enti finanziatori. Presenti anche Oreste Pastore, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Elena Poletti che ha curato l'allestimento del percorso museale e il profumiere Marco Maffei.
Lo spazio mediale multi attivo all'interno del museo è stato creato da Michele Scaciga, i lavori al suo interno sono stati curati dall'architetto Simone Malandra e Monica Mattei e Alessandra Garavaglia hanno collaborato ad arredare il complesso.
Profumi, diffusori, acqua di colonia, tisane, si potranno trovare all'interno dello spazio espositivo. L'inaugurazione è stata seguita dalle visite guidate, aperitivo in serra con accompagnamento musicale e sorprese floreali.
L'edificio che ospita la Casa del Profumo ha destinato degli spazi anche alla Società Operaia di Mutuo Soccorso e all'Atletica Vigezzo, che saranno presto inaugurati, mentre è già visitabile la sede del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo, nato nel 1922 e portato avanti con passione dal 1978 dalla compianta Susy Giorgis, alla quale è stata dedicata una targa, scoperta oggi all'interno della Casa del Profumo, alla presenza dei famigliari. Solo per le giornate di oggi e domani le visite alla Casa del Profumo saranno gratuite mentre a partire dal periodo pasquale è previsto il biglietto d'ingresso.
Elisa Pozzoli


