S.M.MAGGIORE_ 26-03-2018- Il Consorzio Allevatori Valle
ha organizzato domenica presso la struttura coperta di via Belcastro a Santa Maria Maggiore la tradizionale Mostra del capretto tipico vigezzino: "Questa edizione - spiegano i promotori- è stata la ventottesima, da quando l’ideatore del marchio del capretto tipico, Silvano Puliani, aveva avuto l’idea di valorizzare il prodotto caprino della Valle Vigezzo con un marchio che ne tutelasse la qualità e la commercializzazione.
La manifestazione è stata affollata da un numeroso pubblico, che quest’anno ha potuto ammirare, oltre che i capretti contenuti nei box espositivi, anche alcune greggi di capre delle varie razze, in rappresentanza dei circa 2.000 ovicaprini allevati in Valle.
Presso l’area fiera è stato possibile degustare un menù completo con vari piatti a base di prodotti caprini, a cura dei gruppi alpini di valle. A corollario della mostra è stata organizzata anche un’esposizione di campanacci (alcuni ultra centenari) appartenenti ad alcune aziende della Valle; inoltre, i produttori di formaggi di valle hanno potuto far degustare e vendere i loro prodotti al pubblico.
Infine, nel pomeriggio, i bambini hanno potuto partecipare alle prove di mungitura in fiera, immortalati nelle fotografie e filmati dei propri genitori.
Il Consorzio, con anche il sostegno di ARAP Associazione Regionale Allevatori, si reputano pienamente soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione, che ha visto l’attività partecipazione degli allevatori caprini della valle e spera che nei prossimi anni il marchio del capretto possa crescere e possa essere un punto di partenza per creare un vero e proprio “sistema della carne di capra della Valle Vigezzo”.
I numeri vincenti della lotteria organizzata dal Consorzio sono i seguenti: 3746, 3948, 2704, 1844, 3360, 4786, 2587, 3287, 3358, 2275, ritirabili presso la Latteria Vigezzina a Santa Maria Maggiore (tel. 0324-94733).
A conclusione della manifestazione Venerdì 6 Aprile gli allevatori e i simpatizzanti si troveranno per la tradizionale Cena che si terrà alla Trattoria Cà Turbin di Druogno (prenotazioni direttamente al ristorante)".


