1

castello visconteo

VOGOGNA- 04-04-2018- Il Castello di Vogogna ha riaperto ufficialmente al pubblico sabato 31 marzo, il weekend di Pasqua e Pasquetta ha visto la presenza di oltre 300 visitatori. Una piacevole conferma, un pubblico interessato e affascinato dal centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia. Per lo più italiani hanno scelto come meta per le loro vacanze pasquali Vogogna, il suo castello e le meraviglie della Val d’Ossola. Ad aspettarli, oltre alle belle giornate, un’accoglienza firmata Acoi (Associazione Culturale Ossola Inferiore), del tutto in stile medievale con allestimenti fedeli all’epoca della costruzione, riproduzioni di armi in asta, fucili, spade e soldatini hanno riempito le sale del maniero accompagnando il pubblico fino alla cima della torre, da dove si gode un’appagante vista di tutta la vallata. Non sono mancati pic-nic e giochi nei giardini del castello e piacevoli trekking verso la frazione di Genestredo e la Rocca.

Il Castello rimarrà aperto tutti i weekend e festivi dalle 10.00 alle 17.00 fino al 10 giugno. Poi, tutti i giorni con lo stesso orario continuato e dal 15 settembre all’11 novembre solo weekend e festivi sempre dalle 10.00 alle 17.00.

A breve sarà visitabile all’interno delle sale del Castello l’attesissima mostra “Tempo di lupi", realizzata dal MUSE di Trento per il progetto Life Wolfalps, che sarà esposta al Castello grazie al Parco Nazionale della Val Grande, in collaborazione con il Comune di Vogogna e Acoi; la mostra racconta, attraverso ausili multimediali e didattici, la storia del grande predatore di tutti i tempi, l’affascinante lupo, tematica di grande importanza e interesse dato il suo ritorno sulle Alpi e, in un prossimo futuro, anche nelle nostre zone.