1

mostra sci mix

DOMODOSSOLA- 07-04-2018- È stata inaugurata

questa mattina presso la Sala Mostre di via Canuto 12 a Domodossola, la mostra dal titolo "100 Anni di sci sulle Alpi” organizzata a favore di Angsa Vco onlus, associazione che raggruppa le famiglie con fanciulli autistici nella provincia. L'associazione nata una decina di anni fa nel Vco, dona loro supporto, fornisce terapie specializzate ai soggetti affetti da tale disabilità e ne promuove l’integrazione nella scuola e nella società. Organizzata da Angsa Vco Onlus ( la cui attuale presidente è Carlotta Caiazza) con la collaborazione del Lions Club di Domodossola e del Centro Servizi per il Territorio, la mostra espone oltre cento paia di sci, a partire dai tipi più antichi che vennero utilizzati sulle Alpi dall’ultimo decennio dell’800 fino a quelli, maggiormente familiari, degli ultimi decenni del ‘900. Raccolte tematiche, pannellature storiche, immagini e filmati d’epoca, accessori per lo sci e altri sport invernali, offrono al visitatore un’idea accurata dell’evoluzione delle attrezzature, e lo immergono in atmosfere antiche, delle quali non bisognerebbe perdere il ricordo. Gli sci  provengono da tutta Europa, alcuni sono della Valle dell'Ossola, altri provengono dagli  Stati Uniti e dal Canada. " Abbiamo anche un paio di sci provenienti dalla Baviera con attacchi in giunco e cuoio che sono i più antichi della collezione e risalgono al 1890" spiega Luca Bartoli, socio e consigliere Angsa Vco onlus. La mostra è stata organizzata negli anni precedenti per due volte  in  Cappella Mellerio, una volta a Santa Maria Maggiore e una volta a Verbania a Villa Giulia, a cadenza quasi biennale. "Sportway di Gravellona Toce mi ha aiutato nelle ultime tre edizioni della mostra con il trasporto  e la sistemazione dei materiali che è una attività fondamentale  vista la mole degli esemplari che vengono trasportati" racconta ancora Luca Bartoli. Il suo sogno sarebbe che queste attrezzature avessero una sede stabile. Per chi volesse approfondire la collezione esposta in questa mostra, vi è il sito internet "c'era una volta lo sci"  ( https://sites.google.com/site/ceraunavoltalosci).

La mostra resterà aperta fino a domenica 15 aprile nei giorni feriali dalle ore 17  alle 20 e il sabato e domenica dalle 10  alle 20. L’ingresso è gratuito ma sono ben accette offerte. 

Elisa Pozzoli

 

 

 

 

IMG_4543.JPGIMG_4550.JPGIMG_4551.JPGIMG_4548.JPGIMG_4546.JPGIMG_4549.JPGIMG_4545.JPGIMG_4542.JPGIMG_4547.JPGIMG_4544.JPG