1

gruppa CIPRA racchette sci

DEVERO- 10-04-2018- Una delegazione di Cipra International (Commission Internationale pour la Protection des Alpes) ha visitato lo scorso fine settimana il Parco Naturale Veglia Devero.

La Cipra ha sede in Liechtenstein e rappresenta sette Stati alpini e un centinaio circa di organizzazioni e istituzioni aderenti, è osservatore per la Convenzione delle Alpi, il patto intergovernativo tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Liechtetein, Slovenia. La delegazione era guidata dal direttore Andreas Pichler, dalla vice direttrie e responsabile per la comunicazione Barbara Wulser e da Serena Arduino, membro italiano del consiglio direttivo europeo. Il gruppo, con la regia di Francesco Pastorelli, direttore di Cipra Italia, ha percorso domenica il lago gelato di Codelago in Devero ed ha apprezzato, nonostante la scarsa visibilità, la magia unica delle Lepontine d’inverno. Il direttore Pichler ha ricordato in merito ai progetti di sviluppo turistico di Devero: “La Cipra ha le sue radici nella protezione della natura. Queste sono le premesse che guidano il nostro cammino. Oltre a questo, attribuiamo particolare attenzione a temi sociali, economici e sociopolitici, come la gestione delle risorse, l’energia e la mobilità, la partecipazione, le questioni di genere e della sufficienza. Questa impostazione è la chiave che apre le porte per un futuro sostenibile. Una questione che ci sta particolarmente a cuore è il coinvolgimento della prossima generazione. Perché sono i giovani che dovranno mettere in pratica le decisioni che noi prendiamo oggi”.

Ad accogliere la delegazione di Cipra è stato il presidente dei parchi naturali dell’Ossola Paolo Crosa Lenz che ha detto: “Sono orgoglioso che un’organizzazione europea venga in vista alle Lepontine, che ospitano il primo parco naturale della Regione Piemonte. Le Alpi sono un ambiente tanto fragile quanto bello e quindi soggetto ad appetiti economici rilevanti. Dobbiamo pensare a proteggerlo per i nostri figli.”