1

inaugurazione fabbrica carta 18

VILLADOSSOLA- 21-04-2018- La Fabbrica di Carta ha ufficialmente aperto i battenti venerdì sera, tingendosi di giallo e nero italiano: il tema infatti di questa ventunesima edizione è il romanzo giallo, poliziesco e noir. La rassegna organizzata dall'Associazione Libriamoci - Editori e Librai del VCO si è aperta con i saluti delle autorità, Riccardo Brezza, vice presidente della provincia del VCO , Marcello Perugini, assessore alla cultura del comune di Villadossola e con un ospite speciale, lo scrittore e conduttore torinese Bruno Gambarotta, da tre  anni direttore artistico  della rassegna " Sentieri e Pensieri"di Santa Maria Maggiore. Il popolare showman intervistato da Filippo Ceretti ha parlato  di   "Giallo in televisione, storia e aneddoti" ricordando anche Georges Simenon, lo scrittore belga noto al grande pubblico per aver inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese. "Lo conobbi personalmente poiché a 26 anni fui invitato nel 1963 come cameraman nella sua casa di Losanna. Mi ricordo nel suo studio la parete di pipe appese e la raccolta di guide telefoniche francese e belghe degli anni trenta. Scriveva con matite con la punta di grafite. Posava le guide e passeggiava su e giù ripetendo a voce alta i nomi scovati sulla guida, poi sedeva alla scrivania e iniziava a scrivere e inventava la biografia completa di queste persone " racconta Bruno Gambarotta che torna in libreria dal 17 maggio con un nuovo giallo " Il colpo degli uomini d'oro" edito da Manni, e che verrà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino. 

Anche quest'anno rimane forte il legame del Salone del Libro degli Autori ed Editori del VCO con il territorio del Piemonte grazie alla presenza di numerosi editori piemontesi e due ospiti di origini piemontesi e fama nazionale presenti alla serata di apertura e chiusura, rispettivamente Bruno Gambarotta e Alice Basso. La Fabbrica di Carta realizzata col supporto della provincia del Vco, il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Comune di Villadossola e il contributo dell'Unione Montana Alta Ossola e di Vinavil proseguirà  fino a martedì 1 maggio con un ricco calendario di appuntamenti. 

Esposizione di tutte le pubblicazioni degli autori ed editori locali che hanno aderito alla manifestazione, esposizione editoriale nazionale sul tema del genere giallo- nero italiano, esposizione dedicata agli editori piemontesi, questo e altro è la Fabbrica di Carta. Presso la sala ex biblioteca sabato 21 aprile e mercoledì 25 aprile alle ore 17.30 si terrà un Laboratorio di Lettura e Musica per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Claudia Bertaccini ed Elena Bonalumi( prenotazioni obbligatorie gratuite). In esposizione personaggi di Agatha Christie, di Georges Simenon, una mostra temporanea dedicata alle più celebri copertine di Sellerio, esposizione fotografica "Leggere" a cura del Gruppo Fotografico Ossolano La Cinefoto e del Cinefotoclub Verbania ed esposizione delle frasi introduttive delle puntate televisive della trasmissione " Per un pugno di libri". Per il programma completo della manifestazione www.teatrolafabbrica.it 

Elisa Pozzoli