1

rossini tiro megolo mix 18

PIEVE VERGONTE- 02-05-2018- Sabato scorso è stata

inaugurata l’attività corsistica presso la sede del poligono di Megolo, con il primo Corso di Tiro Difensivo Operativo “Basic” che ha visto la partecipazione di 17 tiratori di diverse fasce di età e con la partecipazione di 3 rappresentanti del cosidetto “sesso debole”: “L’iniziativa- spiegano i promotori- riservata ai soci tiratori della Asd Tiratori Vco e agli Appartenenti delle FF.PP. e FF.AA., ha avuto origine grazie alla collaborazione nata tra l’associazione stessa e la neo creata “St Michael Shooting Academy” (Smsa) il cui Istruttore è il Sig. Rossini Cav. Antonio, socio e membro del consiglio direttivo.

Rossini Antonio è un appartenente, da oltre 30 anni, delle FF.PP. con grande esperienza nel settore delle indagini di PG, stupefacenti, controllo del territorio e servizio di scorta. Vanta numerosi attestati di benemerenza per servizi prestati e la partecipazione a missioni operative all’estero, tra le quali spiccano la XVI° ISAF in Afghanistan e l’ operazione “Stardust” negli USA in collaborazione con la DEA e il NYPD, in possesso di numerosi brevetti di tiro civili e militari, lunga esperienza nell’insegnamento e in possesso di qualifica di Istruttore di Tiro Difensivo Operativo di I° e II° Livello, rilasciato dalla prestigiosa BDSA (Beretta Defence Shooting Academy), conseguito dopo un lungo ed impegnativo corso di formazione.

Lo scopo dei corsi e, nello specifico, del “Basic”, spiega l’Istruttore Rossini, è quello di fornire agli allievi le basi sia teoriche che pratiche per un corretto e sicuro impiego delle armi da fuoco con particolare attenzione anche agli aspetti legali, psicologici e fisiologici conseguenti. Si parla di basi perché, nei programmi successivi e in progressione didattica, gli stessi verranno a contatto con difficoltà sempre crescenti ed impegnative quali, ad esempio, cambi di caricatore, risoluzione degli inceppamenti, tiro in avanzamento, arretramento da coperture ed altri.

Sono in programma, a breve, molte tipologie di corsi e “master class” (unico argomento altamente tecnico e dedicato), alcuni dei quali riservati agli appartenenti alle FF.PP. e FF.AA. infatti, prosegue Rossini, noi non abbiamo assolutamente intenzione di trasmettere tecniche ad uso esclusivo o riservato alle FF.PP. a tiratori civili i quali, hanno evidenti necessità e obblighi legali e morali ben diversi rispetto ai Pubblici Ufficiali.

La politica dell’ Accademia, stabilita in accordo con il Consiglio direttivo della società, è quella di offrire ai soci e a chi deciderà di iscriversi, la possibilità di frequentare i corsi mantenendo i prezzi a livelli minimi, ma dignitosi nei confronti della professionalità dell’istruttore, e pertanto affrontabili dal maggior numero di utenti. Questo nel rispetto delle grandi difficoltà economiche che, attualmente, gravano su tutti noi.

L’interesse e l’entusiasmo dimostrato dai soci della Asd è stato immediatamente altissimo e, a ulteriore dimostrazione, abbiamo avuto un incremento di richieste di iscrizione alla società da parte di nuovi tiratori. Purtroppo, aggiunge Rossini, siamo stati costretti a rifiutare alcune partecipazioni al primo dei due corsi previsti a causa del velocissimo raggiungimento del numero massimo di partecipanti ma, per venire incontro proprio a tutti, prestissimo saranno proposte altre date. Al momento sono ancora disponibili alcuni posti per la data del 26 e 27 maggio p.v.

Va anche precisato che la bellissima struttura di Megolo (VB), unica in Ossola ad offrire molteplici tipologie di tiro anche a lunghe distanze, è in fase di sviluppo con il progetto di creare nuove linee di tiro fino a 300 mt completamente attrezzate.

Una volta che il progetto, in fase di definizione, sarà finalmente operativo, garantirà certamente un buon afflusso di appassionati provenienti anche al di fuori della nostra provincia e dal vicino Canton Ticino con palesi vantaggi economici anche per l’indotto ricettivo del VCO.

Il poligono di Megolo inoltre è presente su Facebook, con una pagina dedicata, con il nome di “asd tiratori vco” e su Instagram come “asdtiratorivco8765”.