1

ANIMA MUNDI OLZER indiani

DOMODOSSOLA- 28-05-2018- “Verrà, forse già viene il suo bisbiglio...” con questa nota suggestiva il trio “Anima Mundi”, costituito dai maestri Roberto Olzer al pianoforte e da Deobrat e Prashant Mishra, rispettivamente al sitar e al tabia, nel pomeriggio di sabato 26 maggio, nella sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola, hanno eseguito un concerto con sonorità sospese tra jazz contemporaneo e world-music, dedicato alla memoria di Cristina Femminis, docente all'Istituto Antonio Rosmini, scomparsa dieci anni fa.

I tre musicisti, con la loro sperimentazione, hanno dato vita a un progetto musicale con una sonorità inedita e seducente, fondendo la profondità spirituale dell'India con la ricchezza armonica occidentale.

Sono stati eseguiti Atlantis di Olzer, Song for Nuu e Remembering Pramila di Mishra, Brother Wind Marech di Garbarek, The Banks of the Bann trad Irlandese e Lullaby trad. Spagnolo. Nell'intervallo, tra un brano e l'altro, sono stati proposti spezzoni di un'intervista della Femminis sulla filosofia e pedagogia di Antonio Rosmini, rilasciata all'emittente domese Radio San Francesco.

Al termine delle esecuzioni, una lunga ovazione ha salutato i tre concertisti.

In chiusura, la Direzione dell'Istituto Antonio Rosmini ha consegnato agli studenti del liceo quattro attestati di merito a Aurora Bortoletti, Federica Bonazzi, Laura Melis e Gaia Perini e tre borse di studio “Cristina Femminis” a Fabio Allegranza, Alice Sellini e Graziella Ferro.

Piero Pagani