1

console svizzero stazione 

FORMAZZA- 01-06-2018- Félix Baumann, Console Generale di Svizzera a Milano è tra gli ospiti della due giorni che il comune di  Formazza dedica alla tutela e salvaguardia delle minoranze linguistiche germaniche italiane.

" Nel  mondo globalizzato di oggi c'è sempre più una tendenza verso le proprie radici, verso la  cultura d'origine, o verso la lingua d'origine, che è fondamentale per l'espressione dell'identità della cultura di una persona o di una comunità" spiega Félix Baumann.

"Al comitato unitario delle minoranze linguistiche germaniche italiane  è iscritto il comune di Formazza ovvero la nostra associazione Walser Pomatt, la cui  presidente è  Valeria Bacher. Si tratta di un momento di incontro tra le piccole comunità di montagna che possiedono  questa minoranza linguistica. La lingua è il fattore identitario più importante di questi popoli che hanno camminato lungo le montagne.  È anche un momento di confronto sulle tematiche di montagna" aggiunge il sindaco di Formazza, Bruna Papa. Oggi alle 18 l'apertura dell'assemblea del comitato unitario delle minoranze linguistiche germaniche italiane e a seguire alle ore 21 la presentazione della Valle Formazza  a cura del professor Enrico Rizzi e la proiezione di un documentario che testimonia l'evoluzione della vita delle  comunità formazzine.

 

Elisa Pozzoli