1

COME FIABA CAPPUCCINA

DOMODOSSOLA- 06-06-2018- L'Associazione “Ossola

Dimensione Verde” e l'emittente domese “Radio Esse Effe” hanno riproposto alle scuole primarie ossolane, nel corso dell'anno scolastico 2017-2018, la seconda edizione del progetto “Come ti costruisco una fiaba”, a cui hanno aderito sei classi della scuola L. Milani di Domodossola.

Il progetto pone quale obiettivo la costruzione di una fiaba da parte delle classi delle scuole primarie, partendo da una prima frase proposta dagli organizzatori, diffusa dai microfoni di Radio Esse Effe.

Le frasi trasmesse dalle rispettive insegnanti agli organizzatori, in questa prima fase, vengono opportunamente vagliate e, quella ritenuta più attinente e costruttiva, contribuisce alla elaborazione del secondo capitolo della fiaba.

Così, sempre diffondendo via radio le frasi successive, si prosegue per altri otto capitoli sino al completamento della fiaba.

Questa edizione ha consentito la costruzione di una fiaba molto intrigante dal titolo Gli Eroi di Greenelf, in quanto, nel contesto dell'elaborato, è citato l'apparecchio che ormai quasi tutti i ragazzi d'oggi ne fanno uso: lo smartphone!.

Infatti, la trama vede il coinvolgimento di due fratelli, un bimbo e una bimba, che vengono contattati da un folletto, tramite il loro smartphone, e sollecitati ad aiutarlo a liberare il suo mondo fiabesco da un terribile tiranno.

Dopo una lunga serie di traversie, a cui i due fratelli e il folletto vanno incontro, grazie a un'ametista magica, il miracolo di sconfiggere il tiranno viene conseguito.

La fine della fiaba vede i due fratelli risvegliarsi nella loro cameretta, increduli se quanto avvenuto fosse effettivamente realtà o semplicemente un sogno.

La rappresentazione scenica de Gli eroi di Greenelf, è stata proposta martedì 5 giugno al teatro della Cappuccina di Domodossola, dagli attori Vanna Bertagno, Carmen Pala, Mauro Belli e Franco Barbieri, presenti gli alunni delle sei classi partecipanti al progetto, con le rispettive insegnanti.

Al termine, Mago Mimmo al secolo Domenico Malgeri, conduttore della manifestazione, ha chiamato in successione sul palco le insegnanti Sabrina Spadone, Antonella Mangiarini, Emanuela Verdicchio, Serena Varesi, Pierangela Migliarini, Pamela Bisceglie e Francesca Ambrosini, accompagnate da quattro alunni delle classi 1A, 1B, 1C, 4B e 4C, alle quali Padre Vincenzo Coscia ha consegnato una pergamena attestante la partecipazione al progetto “Come ti costruisco una fiaba” 2° edizione - anno 2018.

Infine, la premiazione della classe 4A, vincitrice del progetto, alla cui insegnante Antonella D'Arco Menna Padre Vincenzo ha consegnato una targa di merito.

p.p.