1

sacco conforme crevola

CREVOLADOSSOLA- 11-06-2018- Soddisfazione per i risultati legati alla raccolta dell'indifferenziato con il sacco conforme nel Comune di Crevoladossola. Attraverso un comunicato stampa, il Consigliere di maggioranza Andrea Cogliandro, traccia un primo bilancio: "I risultati registrati sono ottimi e vanno oltre ogni più rosea aspettativa, per questo motivo desideriamo con il presente comunicato ringraziare la popolazione per l’impegno e gli ottimi risultati che stiamo raggiungendo e per la collaborativa risposta che stiamo riscontrando. Sappiamo di aver chiesto più attenzione ad ogni famiglia e attività commerciale ma vedere i risultati positivi che stiamo riscontrando non può che dare merito e onore all’impegno di ogni cittadino. Anche attraverso queste piccole cose si apprezza il valore e il senso di comunità.

Ecco qualche numero. Nei primi 4 mesi dell’anno la differenziata si è attestata a una percentuale media del 75,62% con punte a marzo e aprile del 78-77%.

Quello che interessa veramente è però analizzare i valori assoluti. Vediamo così che l’indifferenziato si è ridotto di circa 100 tonnellate, passando da 227 t raccolte nei primi 4 mesi del 2017 a 128 t del 2018. Ricordiamo che smaltire una tonnellata di differenziato costa a noi cittadini circa 156-165 €.

Parallelamente sono aumentate sensibilmente le quantità differenziate di organico e plastica, mentre risultano stabili quelle di carta e vetro.

Oltre al nuovo sistema di raccolta dell’indifferenziato è stata implementata la raccolta porta a porta per circa 60 utenze tra Oira, Pontemaglio, zona Fosmagna e Crevola rimuovendo, in accordo con la popolazione, i bidoni stradali talvolta oggetto di abbandoni da parte di non residenti. In questo modo si è migliorato anche il decoro e la pulizia di alcune strade (foto sotto). Nello stesso tempo stiamo riorganizzando il posizionamento dei cestini stradali in base alle segnalazioni della popolazione.

Ringraziamo anche le associazioni che sappiamo si stanno impegnando per migliorare la gestione dei rifiuti nelle feste.

In questo modo raggiungeremo gli obiettivi di legge relativi alla nuova legge regionale approvata a gennaio 2018 che prevede sanzioni da applicare ai comuni che non raggiungeranno gli obiettivi di produzione annua di rifiuto indifferenziato pro-capite.

Non ultimo è l’importante valore ambientale legato a una corretta raccolta differenziata che consente un maggiore recupero di materie prime e un minore conferimento verso il termovalorizzatore per lo smaltimento del rifiuto indifferenziato.

Sottolineiamo che qualsiasi effetto del sacco conforme sulla tariffa si avrà negli anni futuri e l’obiettivo è non aumentare i costi per i cittadini.

Ci teniamo a ringraziare i dipendenti di Conser e Coub per l’impegno e la disponibilità sempre dimostrata".