DOMODOSSOLA- 17-06-2018- Presso la medievale torretta di via Monte Grappa, si sono aperte ieri sera , sabato 16 giugno, le celebrazioni per il centenario della fine della prima guerra mondiale, con il sentito ricordo ai Caduti, in particolar modo ossolani.
Al suono dell'Inno di Mameli, è stato solennemente dispiegato il vessillo tricolore che avvolgerà, per due giorni, le pareti dell'edificio simbolo della città. L'evento è stato promosso dal Gruppo Alpini di Domodossola, in collaborazione con il Lions Club Domodossola, la parrocchia, l'amministrazione comunale e il gruppo folk. "La novità è data dal fatto che per la prima volta il Coro e la Fanfara della nostra Sezione hanno suonato insieme. Si sono esibiti oltre ottanta musici. Il repertorio era intercalato da toccanti lettere dal fronte lette da Enzo Bacchetta" ha spiegato Giovanni Grossi, presidente della Sezione Ana di Domodossola. " Un sentimento di amicizia e condivisione ci unisce agli Alpini dei quali condividiamo i valori. Due anni fa abbiamo conferito loro la massima onorificenza Lions, il "Melvin Jones". Abbiamo pensato di organizzare insieme questa serata mettendo a disposizione la nostra sede, la torretta medievale" ha aggiunto Davide Vecchietti, presidente Lions Club Domodossola.
Dopo la sfilata lungo le vie del borgo, la serata è proseguita in Collegiata dove è avvenuta l'esibizione della Fanfara Alpina Ossolana diretta da Antonio Manti, insieme al Coro della Sezione Ana dì Domodossola diretto da Enzo Sartori. Il concerto benefico dal titolo " Canti, suoni, racconti", era a entrata libera e le offerte raccolte, devolute all'acquisto della tenso- struttura per l'oratorio della Parrocchia.
Elisa Pozzoli


