CREVOLADOSSOLA- 23-06-2018-Il centro commerciale di Nova Coop a Crevoladossola ha da poco cambiato nome, diventando “Ossola Outdoor Center” si trasforma in progetto per il territorio ossolano e le sue comunità.
Paola Chiarmetta, Responsabile Marketing Gallerie Commerciali di Nova Coop ha precisato: «L’Ossola Outdoor Center intende promuovere e valorizzare le iniziative di enti e associazioni del territorio. Questo centro commerciale diventerà un Hub per lo sviluppo dell’outdoor ossolano, in grado di garantire servizi e spazi d’aggregazione, trasformandosi a tutti gli effetti in un centro commerciale “Montano”».
Da parte sua Andrea Burgener ha posto in evidenza le nuove funzionalità dell’Ossola Outdoor Center. «Il primo passo concreto è stata l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, con un progetto di promozione e divulgazione delle iniziative dedicate all’outdoor con partenza dal centro commerciale per diminuire le auto utilizzate e contribuire a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera».
Silvio Ambrogio, Direttore Politiche Sociali e Relazioni Esterne di Nova Coop conferma che «attraverso l’interazione con la base sociale di Nova Coop, l’Ossola Outdoor Center favorirà l’espansione della promozione dell’offerta turistica dedicata all’outdoor dell’Ossola, ottimizzando le azioni di marketing territoriale».
L’Ossola Outdoor Center ha inaugurato il 15 giugno scorso una “Virtual Area Outdoor” realizzata su modello del museo Casa Walser di Macugnaga. All’esterno due Maxi teli promozionali raffiguranti il Parco Nazionale della Val Grande e le Aree Protette dell’Ossola. All’interno del centro commerciale è stato potenziato l’Info point/area informazione (implementazione dell’azione che ha permesso l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile).
Marcello Cacopardo, Responsabile Gestione Immobiliare di Nova Coop e ideatore dell’iniziativa, ricorda come questa innovazione vada a creare una potente rete con le realtà locali. «All’interno dell’Ossola Outdoor Center, in collaborazione con le diverse realtà dell’outdoor ossolano, saranno realizzati: laboratori naturali per i più piccoli, servizi di noleggio, conferenze di formazione, collaborazione con la “Città dello sport” di Domodossola e iniziative di co-marketing con Lago Maggiore Channel. Il tutto ispirandosi ai principi del design sistemico territoriale nell’ intento di creare una rete relazionale che possa generare uno sviluppo diffuso e rendere il territorio più resiliente».
Ecco i primi importanti appuntamenti sportivi che si terranno all’Ossola Outdoor center:
23 giugno
Presentazione del Torneo Internazionale di calcio a otto giocatori che si terrà, dal 29 giugno al 1° luglio, a Piedimulera e vera e propria anticipazione del prossimo Campionato Europeo di Calcio per i Paesi di Montagna (Bergdorf-em 2020).
Luglio / Agosto
Posizionamento di una palestra artificiale per arrampicata sportiva, all’esterno dell’Ossola Outdoor Center, in collaborazione con le guide alpine e gli istruttori della federazione italiana arrampicata sportiva. Contest dedicato ai giovani arrampicatori del territorio.
Agosto
L’Ossola Outdoor Center ospiterà le maggiori località turistiche ossolane che qui promuoveranno le loro iniziative e presenteranno le loro peculiarità. Distribuzione gratuita di materiale informativo dedicato all’outdoor in Ossola.
15 settembre
Le Guide Alpine del Monte Rosa. In collaborazione con “Il Rosa” sarà organizzato un incontro per conoscere e celebrare le Guide Alpine del Monte Rosa. Ospite d’onore l’alpinista Silvio Mondinelli.


