DOMODOSSOLA- 30-06-2018- Venerdì sera nella Cappella Mellerio Salvo Iacopino docente all'Istituto domese Marconi-Galletti-Einaudi, ha presentato il suo libro di poesie “Frastorni”, edito da Pegasus Edition.
Giuseppe Possa, noto critico letterario ossolano, in veste di moderatore della serata, ha inizialmente ricordato alcune note relative all'autore, in particolare l'origine meridionale, Iacopino è nato infatti a Palizzi (RC), e il suo curriculum scolastico conclusosi con la laurea in filosofia all'Università Statale di Milano.
Parlandone poi come autore di poesie, lo ha definito un poeta artigiano, in quanto in questi tempi attuali, è riuscito nonostante tutto a esprimersi nella tradizione del miglior classicismo, sia per il codice lirico, sia per i metri e le rime, sia per gli strumenti espressivi.
Confermando, infine, che Iacopino non è fuori tempo ma, al contrario, i suoi versi metrici dalle radici così profonde, umanistiche e filosofiche lo connotano come un poeta vero, autentico e ispirato, anche se per certi versi difficile.
Durante la serata Marzia Rizzi e Mario Stelitano hanno letto poesie tratte dal libro Frastorni; inoltre, la soprano Katia Lippolis, accompagnata dalla pianista Barbara Faustini, ha cantato alcuni brani lirici di grande valenza.
La serata si è conclusa con la lettura della poesia “Le Figlie della Notte” da parte dell'autore, accompagnato al pianoforte dall'amico Fabio Orsi.
Piero Pagani
Foto e video di Ale Velli


