SANTA MARIA MAGGIORE- 16-07-2018- Venerdì 20 luglio
dalle ore 21.00 concerto itinerante nelle vie del centro storico con la “Fanfare Orto Sociale” scatenato insieme di fiati lombardo.
L’Orto Sociale è un’anomala fanfara nata dalla passione di un gruppo di musicisti per le sonorità balcaniche e una certa filosofia circense, e approdata a un sound originale, chiamato multicolor music, dove generi e vibrazioni diverse a volte si fondono e altre convivono in un’allegra miscela dal gusto inusuale, tutto da gustare!
Capace di alternate sfrenate esplosioni di energia a momenti di piacevole e delicato ascolto grazie a una numerosa sezione fiati composta da trombe, clarinetti, sassofoni, tromboni e più percussioni.
Sabato 21 alled ore 17.45 un nuovo appuntamento con la rassegna musica da bere.
Nella sala della muisca del cinema Comunale L’ensemble “Berati” proporrà un incontro con un repertorio pochissimo conosciuto ma ricco di fascino la musica albanese.
Il Quartetto Berati nasce nel febbraio del 2015 grazie all’appassionata ricerca del clarinettista albanese Artur Nallbani, che recupera e riarrangia un immenso repertorio della tradizione musicale del suo paese d’origine.
Durante un concerto del Quartetto Berati, il pubblico viene accompagnato in un vero e proprio viaggio attraverso le varie regioni dell’Albania, dal nord al sud, passando naturalmente per la grande tradizione di Berat, oggi patrimonio dell’Unesco.
Nati originariamente per le cerimonie nuziali, i brani proposti sono talvolta veloci ritmi di danza, talvolta struggenti melodie accompagnate, sempre caratterizzati dalla presenza dell’elemento improvvisativo, che permette ai musicisti di interagire tra loro ogni volta in modo diverso.
La musica albanese è tra le più complesse e coinvolgenti tradizioni di area balcanica; il Quartetto Berati è tra le pochissime formazioni a proporre questo repertorio in Italia, rinsaldando il legame che da sempre unisce, culturalmente e storicamente, i due paesi.
Due appuntamenti originali e coinvolgenti.


