DOMODOSSOLA- 25-07-2018- “Siamo in una casa della vecchia Motta a Domodossola e Nonna Cia, tornata dai prati nei circondari della città, ha portato tanti cestini di erbe selezionate per creare una fresca e preziosa farmacia verde, utile per risolvere tante piccole problematiche quotidiane e prezioso patrimonio da tramandare ai nipoti”.
Anche quest’anno nel mese di agosto la Casa del Podestà in piazza Chiossi sarà sede di una mostra dedicata alla valorizzazione della cultura dell’Ossola e delle tradizioni di montagna.
Il tema delle erbe officinali, trattato secondo lo schema della narrazione da Nonna Cia alla sua nipotina, offre la possibilità di mettere in risalto le caratteristiche, la storia, gli aneddoti e le curiosità relative ad alcune erbe significative per mostrare le qualità e il valore della farmacopea antica e moderna.
Inoltre lo studio vuole porre l’attenzione sulla personalità di un illustre ossolano quale fu Emilio Chiovenda (Roma 1871- Bologna 1941) e sul contributo degli ossolani contemporanei in campo scientifico, con gli studi di Valeria Tantardini, e in campo artistico, con le tavole botaniche di Giovanna Gatto.
La presentazione di questa piccola “farmacia verde” vedrà esposti anche alcuni libri antichi e manoscritti medievali con decorazioni floreali (di cui vengono spiegati i significati simbolici, religiosi e filosofici), per consentire al visitatore di entrare in un immaginario hortus conclusus tra ricordi, scoperte ed arte.


