1

vco lombardia

DOMODOSSOLA- 26-07-2018- Lo scorso 24 luglio presso la sede del Consiglio regionale il presidente del Comitato per il VCO e Novara alla Regione Lombardia, Valter Zanetta, e il suo vice, Luigi Spadone, hanno incontrato il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il  Vicepresidente Aldo Reschigna. Presenti, all'incontro, anche il Presidente della Provincia Stefano Costa e i consiglieri Brezza, Filippi e Porini, mentre erano assenti giustificati i parlamentari del territorio impegnati a Roma nelle sessioni di lavoro delle due Camere. 

Nel corso dell'incontro anche il Presidente Chiamparino ha concordato con Zanetta su come l'indizione del referendum e la successiva votazione sia ormai un atto irreversibile e pertanto non potrà non svolgersi. 

Ovviamente vi sono visioni diverse sul futuro del VCO da parte di una Regione che preferirebbe tenerlo ancorato a sé rispetto invece al sogno del Comitato che è quello di vedere un VCO Lombardo. 

Molto distanti anche le posizioni su quanto posto in essere dalla Regione Piemonte per il nostro territorio: Reschigna e Chiamparino sostengono di avere dato tanto e di essere stati presenti in molte situazioni che senza l'intervento della Regione non si sarebbero potute risolvere. 

Il Comitato ritiene invece che la Regione Piemonte sia sempre troppo distante e che le risorse riconosciute al Verbano Cusio Ossola siano del tutto insufficienti. 

Unica apertura economica da parte della Regione Piemonte la possibilità di recuperare nelle pieghe del bilancio in sede di assestamento l'importo di un milione di euro da destinare a Verbano Cusio Ossola, con la speranza che questo trasferimento possa essere consolidato negli anni futuri. 

Davvero pochissima cosa rispetto ai 18 milioni di euro dei canoni idrici che il VCO versa a Torino ogni anno.