1

bici corsa bambini

CRODO- 28-07-2018- Il 5 agosto presso il Foro Boario di Crodo l’associazione ASD Lepontia in collaborazione con il Gruppo Amici di Gabriele Riva, la Croce Rossa di Domodossola e l’associazione COSA Africa organizzano gli eventi “2 Ruote solidali per ricordare Bebe” e la gara ciclistica F.C.I. per Esordienti.

Nell’anno in cui Gabriele Riva (Bebe), scomparso 9 anni fa, avrebbe compiuto 40 anni, gli Amici hanno pensato di ricordarlo con una giornata benefica dedicata alla bicicletta, la passione di Gabriele, rivolta soprattutto a bambini e ragazzi. La giornata si aprirà alle ore 10 con il Gioco Ciclismo. Si tratta di un breve percorso ad ostacoli, gimkana, in cui bimbi e ragazzi dai 3 ai 10 anni potranno cimentarsi con qualsiasi tipo di bicicletta (bici da corsa, mountain bike, bici da passeggio, con e senza rotelle eccetera). Il percorso, a cura della Croce Rossa di Domodossola e dell’associazione ASD Lepontia prevede dei momenti di avvicinamento alle due ruote e di educazione stradale, il tutto in un clima di gioco e di festa. I volontari della Croce Rossa animeranno la mattinata anche con il Truccabimbi.

Per i bimbi dai 18 mesi in su le Mirtille Creattive proporranno dei laboratori a tema mentre la guida naturalistica Arianna Bertoni proporrà un laboratorio naturalistico per i bambini e ragazzi.

Durante la giornata sarà attivo un servizio di Bar e ristorazione solidale il cui ricavato sarà devoluto all’associazione C.O.S.A Africa per il progetto “Casa per partorienti” di Kongueul in Senegal, iniziativa già sostenuta in passato dal gruppo Amici di Gabriele Riva. La casa, dove sono nati negli ultimi 3 anni oltre 6400 bambini e che ha permesso di ridurre drasticamente la mortalità materna e infantile della regione necessita di manutenzione al tetto e di imbiancatura. L’associazione sarà presente con un piccolo mercatino di articoli senegalesi ed una mini-mostra fotografica dedicata ai giocattoli dei bambini africani.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 partirà la gara ciclistica F.C.I. a cura dell’associazione ASD Lepontia dei F.lli Cheula di Crodo. Ai nastri di partenza ci saranno ciclisti della categoria Esordienti (13-14 anni). La competizione sarà occasione per ricordare per il 3° anno consecutivo il crodese, Felice Meneghello con il Trofeo Felice Meneghello A.M. Saranno anche assegnati il 1° Trofeo “Gran Premio della Montagna” in memoria di Gabriele Riva A.M e il 3° Trofeo del Comune di Crodo. Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle ore 17.

Maggiori informazioni: FB Amici di Gabriele Riva

PERCORSO GARA:

Ore 12.00 Ritrovo ed operazioni preliminari 3° Trofeo Felice Meneghello a.m. – 3° Trofeo Comune di Crodo – 1° Trofeo Gabriele Riva a.m. – gara ciclistica F.C.I. per la categoria Esordienti 1° e 2° anno classe 1.26 – 1.27 (ragazzi di 13 – 14 anni)

Ore 14.30 Partenza prima gara per Esordienti 1° anno

Percorso: Crodo (c/o Foro Boario) – n. 6 giri (Via Roma – Via Braccio – Via case sparse Verampio – località Cantoni – Via Pizzo Fria – Via Circonvallazione – Via Braccio) indi: Via Circonvallazione – Via Pellanda – Via Roma – Via Torototela – Arrivo al Foro Boario km. 32

Ore 15.45 Partenza seconda gara Esordienti 2° anno

Percorso: Crodo (c/o Foro Boario) – n. 7 giri (Via Roma – Via Braccio – Via case sparse Verampio – località Cantoni – Via Pizzo Fria – Via Circonvallazione – Via Braccio) indi: Via Circonvallazione – Via Pellanda – Via Roma – Via Torototela – Arrivo al Foro Boario km. 38

Ore 17.00 circa Premiazioni presso Foro Boario