1

amicizia

VCO-30-07-2018-Chi trova un amico trova un tesoro, questo si sa, così come lo si sapeva già nel 2011, quando l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha deciso di istituire una giornata per celebrare uno dei valori più importanti in assoluto: l'amicizia. Da quel momento, ogni 30 luglio si festeggia questa ricorrenza in tutto il mondo, ad eccezione di alcuni Paesi come India, Nepal e Bangladesh che, per via delle loro tradizioni, celebrano questo evento la prima domenica di agosto.

L'ONU decise di promuovere questa ricorrenza per celebrare l'importanza dell'amicizia in particolare per quanto riguarda la solidarietà e la fiducia che possono essere in grado di fare da ponti tra le varie culture, al fine di instaurare rapporti di pace e comprensione reciproca.

Ma la storia della giornata dell'amicizia non parte dal 2011: già nel 1930 Joyce Hall, fondatore di una delle più importanti aziende di produzione di biglietti di auguri negli Stati Uniti, decise di promuovere la giornata dell'amicizia (2 agosto). Questo evento faticò a diffondersi perché era visto dalle persone come un chiaro espediente commerciale, come già era accaduto negli anni '20 con un'altra associazione americana. Dagli anni '40 non si parlò più di un World Friendship Day, fino a quando nel 1958 il Dr. Ramon Artemio Bracho decise di proporre l'idea di una fondazione (la World Friendship Crusade) per promuovere l'amicizia come unione fra tutti gli esseri umani. Ciò si concretizzò ulteriormente quando il 30 luglio si iniziò a celebrare questo valore nei paesi sudamericani. Divenne una cosa internazionale solo nel 2011 quando, il 27 aprile, l'ONU dichiarò il 30 luglio come giornata mondiale dell'amicizia.

Per fortuna l'Organizzazione delle Nazioni Unite non si è fermata ad istituire solo questa giornata, bensì, ancora oggi, si attiva a coinvolgere i giovani in attività di educazione e sensibilizzazione che uniscono comunità diverse.
Ma sta anche a noi celebrare l'amicizia e non solo oggi, con anche solo piccoli gesti, perché tutti sappiamo quanto sia stimolante avere amici con cui condividere il tempo. E come disse Madre Teresa di Calcutta: “Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità”.