VARZO - 05-08-2018 - Inaugurato ieri a San Domenico di Varzo il nuovo complesso alberghiero “La vetta” con la presenza di molte autorità.
Per l'occasione, erano previste le presenze del ministro dell'Agricoltura e Turismo Giancarlo Centinaio e del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino che per motivi diversi, purtroppo, non hanno potuto mantenere l'impegno preso.
Presenti comunque moltissime autorità tra cui il prefetto del VCO Igino Olita, l'onorevole Riccardo Molinari, il vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna, il presidente della provincia del VCO Stefano Costa, i quattro sindaci del comprensorio turistico dei comuni di Varzo Bruno Stefanetti, Trasquera Arturo Lincio, Crodo Ermanno Savoia, Baceno Stefano Costa, il presidente del Distretto Turistico del VCO Oreste Pastore e rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.
Notevole, sopra tutto, la partecipazione di persone interessate all'evento, che hanno occupato l'intero piazzale antistante l'entrata dell'albergo.
Quale ospite, ha preso la parola per primo Andrea Malagoni, responsabile della comunicazione della Società San Domenico Sky, che ha illustrato sia la strategia progettuale della società nei confronti del comprensorio di San Domenico, iniziata da oltre dieci anni, sia le caratteristiche ricettive della struttura alberghiera “La Vetta” .
Per quanto concerne il progetto “Avviciniamo le montagne”, proposta di accordo territoriale per la razionalizzazione e l'integrazione del sistema delle Valli Divedro e Antigorio, Malagoni ha precisato che è supportato da un protocollo d'intesa sottoscritto con i quattro comuni interessati (Varzo, Trasquera, Crodo e Baceno) oltre all'approvazione unanime del Consiglio Provinciale del VCO. Purtroppo un gruppo sparuto di persone, non conoscendo il contenuto effettivo del progetto, diffondono notizie fuorvianti che traggono in inganno molte persone, creando confusione nell'opinione pubblica.
Ha precisato, inoltre, che allo stato attuale nessun intervento è stato attivato e che qualsiasi suggerimento propositivo sarà ben accetto.
Per quanto riguarda l'albergo La Vetta, confermando la disponibilità di 77 camere tra doppie, doppie comunicanti, junior suite e suite con una capacità ricettiva di oltre 240 persone, con uno standard abbastanza elevato, ha precisato che il personale addetto sarà di 25 unità; sono inoltre disponibili 80 posti auto per i clienti, oltre ai 450 nel sotterraneo, a uso pubblico.
L'inizio dell'attività alberghiera avverrà il primo dicembre del corrente anno e si protrarrà per l'intero anno: stagione invernale ed estiva.
Hanno preso quindi in successione la parola il sindaco di Varzo Stefanetti, il Presidente della provincia del VCO Costa, l'onorevole Molinari e il Vice Presidente Reschigna.
Molinari, dopo aver elogiato la San Domenico Sky per il notevole impegno economico profuso per la realizzazione delle numerose strutture, ha sottolineato come l'attuale governo sta dedicando particolare attenzione ai territori montani, tanto da aver promulgato un'apposita legge per la tutela e la valorizzazione del turismo e dei prodotti tipici della montagna, oltre a reinserire i vaucher per agevolare i piccoli imprenditori che operano stagionalmente nel settore della ricezione alberghiera e ristorativa.
Reschigna ha poi comunicato che a settembre la Regione Piemonte sottoscriverà un accordo di programma che prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per interventi sulla viabilità Varzo-San Domenico.
Il tradizionale taglio augurale del nastro e la visita alla nuova struttura alberghiera hanno concluso l'evento promozionale.
(p.p.)