VIGEZZO- 07-08-2018- 7 agosto 1978 - 7 agosto 2018. Nel quarantesimo anniversario della tragica alluvione che spezzò sette vite umane, sfregiando la Valle Vigezzo, questo pomeriggio presso la sala conferenze dell'Unione Montana della Valle Vigezzo a Santa Maria Maggiore i sette comuni colpiti hanno ricordato l'evento. Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno, Villette erano presenti con i loro sindaci insieme alla rappresentanza delle autorità civili e militari e i volontari di tutti gli enti di Soccorso. Tra i presenti anche il geologo Vincenzo Coccolo, lo scrittore Benito Mazzi e altre personalità che hanno vissuto l'evento.Nel corso della sentita e partecipata cerimonia il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paolo ha annunciato l'acquisto del nuovo mezzo per i vigili del fuoco con un importante stanziamento di denaro pari ad oltre 160.000 euro raccolto anche grazie ai Rotary, oltre che attraverso il Fondo per le infrastrutture montane depositato presso la Fondazione Comunitaria.
Ricordando la catastrofe il presidente dell' Unione Montana della Valle Vigezzo Dario Giovanola sindaco di Craveggia, ha sottolineato che la natura ha ormai nascosto le cicatrici dell'alluvione e gli uomini hanno riparato la distruzione materiale subita ma nulla potrà restituire le vite umane sacrificate dalla furia degli eventi.
Nel corso della giornata si è tenuta l'inaugurazione mostra fotografica dedicata all'alluvione, visitabile fino al 17 agosto da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 e venerdì dalle 8.30 alle 13.
Infine si è celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Silvestro a Druogno alla presenza di tutti i gruppi di Protezione Civile e di Soccorso della Valle Vigezzo.
Elisa Pozzoli


