DEVERO- 08-08-2018- Il Comitato scientifico di Legambiente in collaborazione con il Comitato Tutela Devero organizza un evento pubblico informativo sulle criticità relative al Piano Strategico Avvicinare le Montagne, dal titolo “Quale futuro per l’Alpe Devero?”
Si tratta di una serata di approfondimento articolata su tre interventi. Il Comitato Tutela Devero espone le motivazioni che lo hanno portato a contestare il modello di sviluppo turistico espresso dal Piano Strategico “Avvicinare le Montagne”. Un autorevole rappresentante della CITAM, l’organo tecnico del CAI, esporrà la posizione del CAI sul Piano, attualmente in fase di VAS.
Da parte di Legambiente verranno proposte alcune testimonianze di sviluppo turistico e occupazionale in un ambito montano, dove la conservazione della Natura e delle sue bellezze paesaggistiche sono la prerogativa principe e nel contempo l’elemento attrattivo di maggior forza e pregio.
Sarà infine un piacere condividere la lettura di un messaggio di solidarietà dedicato al Devero dallo scrittore di montagna Paolo Cognetti, vincitore del penultimo premio Strega.


