1

19 agosto fotografia

VCO- 20-08-2018-  Fotografare è ormai un'azione comune, grazie ad un comune smartphone si possono catturare foto di splendida qualità, il tutto con un semplice clic. Eppure la fotografia è stata una delle invenzioni più importanti della storia dell'umanità e a suo tempo questa scoperta ha generato parecchio scalpore.

Era il 19 agosto del 1837 (da qua la giornata mondiale della fotografia lo stesso giorno) quando Joseph Nicèphore Niepce e Louis Daguerre inventarono la prima macchina capace di sviluppare delle immagini, entrando così nel campo della riproduzione della realtà, il quale era prima di competenza esclusiva dei pittori: il dagherrotipo.

La giornata mondiale della fotografia è stata istituita nel 2010 grazie al fotografo australiano Korske Ara, sua la celebre citazione: “La fotografia è ovunque e in ogni momento, eppure spesso non riusciamo a capire la portata e la potenza delle immagini che scattiamo ogni giorno.-spiega Ara, cui hobby è immortalare i deserti e selvaggi paesaggi australiani-La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza. Prima tutto questo non era possibile”.