S.MARIA MAGGIORE- 20-08-2018- Ha preso ufficialmente il via nel tardo pomeriggio odierno, la sesta edizione del festival di letteratura e spettacolo " Sentieri e Pensieri" , nella cornice di piazza Risorgimento a Santa Maria Maggiore. La prima ospite, la scrittrice Michela Murgia, impossibilitata a partecipare a causa di un serio problema di salute, come annunciato nella preview di ieri sera, ha registrato dalla sua casa di Roma un video realizzato in esclusiva per la rassegna. Nel monologo durato circa mezz'ora, dedicato al tema del femminismo, e alle battaglie vinte dalle donne, l'autrice che il 30 agosto uscirà con il nuovo lavoro " L'inferno è una buona memoria" ( Marsilio) ha espresso anche il concetto di come un libro possa cambiare la vita di tutti noi. Al termine del video, Violetta Cottini ha letto un estratto inedito del nuovo libro della Murgia.
"È stato un inizio di " Sentieri e Pensieri" un po'in salita, ma noi ce la mettiamo tutta. Siamo gente di montagna e siamo abituati alle salite" spiega Claudio Cottini, sindaco di Santa Maria Maggiore. All'apertura ufficiale tra i presenti anche Roberta Carpanise, vice prefetto vicario e Michele Rolli presidente di Letteraltura. Protagonista della serata odierna sarà invece l'attore comico Paolo Hendel che presenterà il suo nuovo libro " La giovinezza è sopravvalutata" ( Rizzoli), insieme a Marco Vicari alle ore 21.
Domani, martedì 21 agosto alle ore 10 al Museo dello Spazzacamino" Kids. Mostri alle mostre" visita guidata e giochi a pagamento. Alle 17.30 Bruno Gambarotta, Benito Mazzi, Andrea Raimondi e Alberto Sinigaglia parleranno di " Libri, scritture e scrittori del Piemonte". Alle 21 Carolina Orlandi presenterà il suo primo libro " Se tu potessi vedermi" edito da Mondadori.
Elisa Pozzoli


