
DOMODOSSOLA - 29-08-2018 - Raccogliere funghi:
una pratica tranquilla, adatta a ogni età e che pone in diretto contatto con la natura. Ma il pericolo è dietro l'angolo, tra intossicazioni (ieri a Domo ne sono rimaste colpite tre persone) e incidenti nei boschi (chiedere al riguardo al soccorso alpino). Le raccomandazioni dunque, non sono mai abbastanza. Una su tutte "Portate i funghi al controllo, s'impiegano dieci minuti ed inoltre è un servizio assolutamente gratuito", lo ribadisce da anni Dimitri Gioffi, il micologo dell'ASL VCO: "Confondere un fungo mangereccio con uno tossico è facile, meglio non rischiare".
Il servizio di Micologia è già in funzione da lunedì 27 agosto, rimanendo aperto (in basso orari e sedi) fino al 31 ottobre.
Insomma, solo dopo aver assolto a tutte le precauzioni del caso, si potrà godere in sicurezza del sapore di queste prelibatezze del bosco. Come si presenta l'annata? "Preferirei rispondere a novembre - dice Gioffi -. Al momento posso dire che dopo una prima buttata ai luglio, la stagione è cominciata, proprio stamane ho controllato quattro o cinque cassette di funghi, diciamo che adesso servirebbe solo un po' di pioggia".
IL SERVIZO MICOLOGICO
I raccoglitori di funghi potranno rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00, presso le segreterie del Dipartimento di Prevenzione, situate a:
Domodossola in Via Scapaccino 47
Verbania in viale Sant’Anna, 83
Omegna in via IV Novembre, 294
I venditori di funghi, potranno rivolgersi presso le stesse sedi, con le seguiti modalità
a Domodossola lunedì e mercoledì dalle ore 8,45 alle ore 9,15 - venerdì dalle ore 14,30 alle ore 15,30
a Verbania su appuntamento chiamando il numero 0323-541441
ad Omegna su appuntamento chiamando il numero 0323-868040
Ai venditori in possesso di abilitazione alla vendita si chiede di rispettare il regolamento a suo tempo fornito ricordando che i ristoratori che utilizzano funghi epigei spontanei devono utilizzare funghi certificati.


