1

cava

CANDOGLIA- 07-09-2018- Il marmo di Candoglia è sicuramente la roccia più rinomata dell'Ossola, ma che cos'è il marmo e cosa rende il nostro così speciale?

Esso è una roccia che nasce da processi metamorfici legati alla presenza di alte temperature e pressioni, per questo motivo è molto resistente; la sua caratteristica principale è però la composizione di carbonato di calcio (CaCO3), il che spiega il colore bianco e lucente che caratterizza il marmo puro.

Il marmo ricavato dalle cave nel comune di Mergozzo invece presenta al suo interno molto ossido di ferro (Fe2O3), per questo composto chimico la roccia è rosa, colore molto particolare e ricercato, tanto da essere stato utilizzato per costruire il Duomo di Milano.

Oggi la lavorazione e l'estrazione di questo materiale è diventato molto difficile e costoso, la cava madre infatti è sfruttata dal 1387 quando Gian Galeazzo Visconti diede l'ordine di costruzione della cattedrale milanese, da quel tempo la cava si è ingrandita e ha raggiunto i 120 m di altezza, 15 m di larghezza e 30 m di volta; per sostenere la montagna è stato necessario costruire delle strutture in cemento armato. L'escavazione della roccia invece, nonostante i costanti miglioramenti anche di quest'ultima è rimasta molto simile, il filo di metallo infatti taglia ancora i blocchi destinati a Milano, per la manutenzione della cattedrale simbolo della città di Milano.  

Eugenio Bionda