VIGANELLA - 11-09-2018 - Il nutrito programma di festeggiamenti organizzato per i quattrocento anni di storia, comunità e fede legati alla Chiesa Parrocchiale di Viganella, dedicata alla Natività di Maria Santissima, ha avuto inizio venerdì 7 settembre ed è terminato domenica 9 con un susseguirsi di eventi che hanno visto la partecipazione, oltre dei residenti nel neo comune di Borgomezzavalle, anche di numerose persone provenienti dai comuni limitrofi.
Il culmine dei festeggiamenti si avuto nel pomeriggio di domenica con la recita solenne del Vespro, alla presenza del Vescovo della Diocesi novarese Franco Giulio Brambilla, del sindaco Alberto Preioni e del coordinatore parrocchiale Pierfranco Midali.
Tutti i canti della cerimonia sono stati eseguiti in latino da alcuni parrocchiani, non più giovanissimi, sotto la discreta direzione di Midali.
Al termine del Vespro, si è svolta la processione all'esterno della chiesa, con la statua della Madonna portata in spalla dagli Alpini del posto.
La conclusione della cerimonia ha visto la benedizione da parte del Vescovo Brambilla della campana, donata alla chiesa in memoria dei suoi genitori dalla signora Anna Foscaletti, originaria di Viganella, che con le altre quattro già presenti sul campanile della chiesa, consentirà finalmente di effettuare concerti campanari.
Questo primo concerto si terrà il giorno primo novembre di quest'anno, ricorrenza della Solennità di tutti i Santi.
Piero Pagani


