1

disabilita handicap

DOMODOSSOLA - 17-10-2018 - Il sindaco di Domodossola, Lucio Pizzi, è tornato a scrivere, dopo un primo intervento del luglio 2017, all’assessore Regionale alle Politiche Sociali Augusto Ferrari per chiedere “un intervento volto ad accelerare l’iter per la gestione delle istanze di contributo da parte di privati finalizzate alla realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
"Lo Stato supporta con contributi i cittadini che necessitano di intervenire nella propria abitazione per lavori volti a lenire difficoltà di movimento in presenza di congiunti con disabilità ma lo spirito della Legge n. 13/1989 viene in realtà disatteso per i tempi estremamente dilatati con cui la Regione Piemonte vaglia le istanze ed eroga i contributi - afferma Pizzi - .
Accade così che iter amministrativi conclusi da anni giacciano negli uffici regionali con inverosimili ritardi e che le famiglie già sofferenti, stante l’improrogabilità delle esigenze, debbano comunque intervenire gravandosi così di ulteriori difficoltà".
Il sindaco conclude l'appello chiedendo all’assessore di attivarsi con decisione perché venga “finalmente sbloccata questa ingiustificabile situazione di stallo”.