DOMODOSSOLA - 17-10-2018 - Giovedì 25 ottobre
alle ore 21 al Cinema Corso di Domodossola inizierà la stagione 2018/2019 del cineforum “Mauro Magrì” che, giunto alla 33esima edizione, è un appuntamento ormai consolidato nel panorama dell’offerta culturale ossolana.
Anticipata di quasi un mese l’inizio della stagione rispetto alle stagioni precedenti come da richiesta giunta all'organizzazione da molti soci.
"Ammettiamo di guardare al bilancio della nuova stagione con qualche timore in meno rispetto agli anni passati - scrivono dall'Associazione Cineforum Domodossola Mauro Magrì- . Se da un lato il gestore della sala (che anche quest’anno sarà il Cinema Corso) si è impegnato a mantenere invariati anche quest’anno i costi di affitto sala e pellicola, dall’altro la Fondazione Comunitaria del VCO ha deciso di accettare la nostra candidatura e promuovere la stagione 2018/19 della nostra Associazione nell’ambito del bando Arte e Cultura. Per questo motivo, vorremmo approfittare della serata inaugurale per promuovere le attività della Fondazione e permettere ai nostri soci di conoscere più in dettaglio le iniziative promosse".
Offrire una panoramica più varia e stimolante possibile, sia sui linguaggi registici, sia sulle nazioni di provenienza dei film, sia sulle tematiche trattate, questi i criteri della selezione 2018-2019.
Anche quest’anno ammettiamo il nostro debole per il cinema italiano, francese e statunitense. Gli altri contributi arrivano da Belgio, Gran Bretagna, Libano, Israele ed Ungheria.
La serata inaugurale è dedicata a Chiamami col tuo nome, una produzione internazionale ma con un regista italianissimo, Luca Guadagnino, che ha portato un piccolo film girato ed ambientato nella cittadina di Crema fino alla candidatura all’Oscar per il miglior film (vincendo quello per la miglior sceneggiatura non originale, scritta da James Ivory). Abbiamo scelto di proporre il film in lingua originale con i sottotitoli in italiano: non è un vezzo da cinefili, bensì l’unica opzione che riteniamo sensata per un film i cui personaggio recitano ora in inglese, ora in francese, ora in italiano.
Tra gli altri italiani in rassegna, spiccano Ella & John, di Paolo Virzì (questa volta con un cast internazionale guidato da Helen Mirren e Donald Sutherland) e Ammore e malavita, dei fratelli Mainetti, che ha sbancato gli ultimi David di Donatello. La storia tutta al femminile di Figlia mia e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher completano il gruppo. Non mancano nemmeno i grandi nomi americani, con The post di Steven Spielberg, con Meryl Steep e Tom Hanks, e BlacKkKlansman, di Spike Lee, al cinema proprio in questi giorni. Ma il nostro uomo copertina è l’irriconoscibile Gary Oldman, che calandosi nei panni di Winston Churchill ne L’ora più buia ha conquistato un meritatissimo Oscar come miglior attore.
La prevendita delle tessere inizia, mercoledì 17 ottobre. Il prezzo delle tessere rimarrà invariato anche quest’anno, in un consolidato rapporto di fiducia con i soci: €70 per la tessera intera da 20 serate, €30 per la tessera studenti e per la tessera da 5 film. Le tessere si possono acquistare presso l’Antica Farmacia del Borgo, in via Romita 18, il negozio F.lli Trischetti in Corso P. Ferraris 47 (di fronte al Cinema Corso), l’ufficio della ProLoco in Piazza Matteotti e poi ovviamente prima dell’inizio di ogni film durante la stagione.
"Quindi tutto è pronto, che la magia del cinema cominci - concludono dal cineforum - . La nostra speranza è che le emozioni accompagnino gli spettatori anche uscendo dalla sala, perché è questo il potere di questa grande macchina dei sogni che non invecchia mai".
Il bilancio della scorsa edizone
Affermano gli organizzatori: "L’avvio della nuova stagione è sempre l’occasione per fare il bilancio anche di quella precedente che ha visto il conseguimento di un risultato molto importante e per nulla scontato.
È stato infatti raggiunto il pareggio di bilancio, che è fondamentale per il futuro dell’Associazione. L’obiettivo è stato raggiunto grazie agli sponsor che sovvenzionano i costi di stampa del materiale (primo fra tutti la Manifattura di Domodossola, ormai nostro Main Sponsor da diverse stagioni), alla riduzione all’osso di tutte le spese e, soprattutto, alla generosità dei nostri soci; i fondi raccolti durante la serata finale, infatti, sono stati fondamentali per il raggiungimento del pareggio. Un contributo importante è arrivato dalla collaborazione con l’Associazione Auser, con cui abbiamo presentato il film Il medico di campagna, particolarmente calzante nei temi trattati con le attività dell’Associazione, che si occupa di invecchiamento attivo. Questi contributi, uniti alla riduzione a 19 film rispetto ai canonici 20, ci ha permesso quindi di raggiungere il pareggio nonostante un consistete calo nella vendita delle tessere intere, sicuramente influenzato anche dalla partenza ritardata e il poco tempo avuto per fare l’adeguata promozione. Le tessere intere si sono fermate a 259, mentre le tessere studenti e quelle a 5 film si sono confermate sui livelli dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’apprezzamento del pubblico alle nostre proposte, il voto medio è stato per il 72% di voi tra 2 e 3. I film più amati sono stati Il medico di campagna, Frantz e Il padre d’Italia, tutti con il 93% di 2 o 3, seguiti da Manchester by the sea e dall’italiano Easy – Un viaggio facile facile. Ottimi voti anche per Fortunata, di Sergio Castellitto".


