1

crevola fibra

CREVOLADOSSOLA - 18-10-2018 - Anche a Crevoladossola si posa la fibra ottica. Porterà la banda ultra larga in circa 2300 abitazioni e imprese del territorio con una velocità di connessione Internet fino a 1 Gigabit per secondo. A realizzare l'infrastruttura è Open Fiber, che sta  collegando con la fibra ultraveloce più di 6700 comuni di 16 regioni italiane. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.
Il piano di cablaggio di Crevoladossola prevede un investimento di oltre 800mila euro per portare la fibra ottica nelle case, nelle imprese e nelle sedi degli enti pubblici del comune attraverso un’infrastruttura di circa 25km.
Afferma il sindaco Giorgio Ferroni: "Siamo felici che il Comune di Crevoladossola sia uno dei primi in Piemonte a vedere la realizzazione della rete pubblica in fibra ottica per conto di Open Fiber grazie ai bandi Infratel finanziati in parte con fondi della Unione Europea. Portare la fibra con teconologia FTTH garantirà sicuramente migliori servizi a privati e imprese. I lavori che saranno eseguiti sono significativi e comporteranno inevitabilmente qualche disguido di viabilità, per questo ringraziamo per la pazienza che tutti i cittadini stanno portando. Già nell'estate del 2018 abbiamo rivisto il piano asfalti per evitare di intervenire due volte con le asfaltature sulle stesse strade. I ripristini degli scavi eseguiti in minitrincea saranno eseguiti dalla ditta esecutrice inizialmente in cemento con aggiunta di un additivo in ossido di ferro per rendere lo scavo visibile. Terminato il periodo di assestamento si procederà nella primavera 2019 con la stesura un tappetino di asfalto della larghezza di 50 cm, come indicato dai decreti ministeriali."
Ringrazio l’Amministrazione Comunale, Infratel e la Regione per il supporto fornito al nostro progetto – spiega Marco Luttati, Regional Manager Open Fiber del Piemonte (Cluster C&D) – la nostra rete è un’opportunità strategica sia per accelerare il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione sia per stimolare la competitività delle imprese locali, come ad esempio le industrie che lavorano il sasso, attività tipica di queste valli”.
I lavori dureranno circa 8 mesi – sottolinea il Field Manager di Open Fiber, Luca Cavannacercheremo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini utilizzando le infrastrutture esistenti. Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma realizza una rete offrendo poi l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile in alcuni luoghi del territorio”.