1

WhatsApp Image 2018 10 19 at 16.02.05

VILLADOSSOLA - 19-10-2018 - Si è svolta questo pomeriggio al Formont delle Valli dell’Ossola

la presentazione dell’edizione 2018, la numero 23 della sagra Mele e Miele, che si svolgerà a Baceno l’1,2,3 e 4 novembre. Location non casuale in quanto la grande novità di quest’anno è propio la collaborazione con l'istituto alberghiero.
A fare gli onori il vice sindaco di Baceno Marika Dattrino, il comitato della sagra e la direttrice del Formont Luisella Colangelo.
La sinergia con il Formont è stata voluta dal comitato con molteplici obbiettivi. Alzare il livello di qualità della sagra sul fronte alimentare e sul relativo servizio; avere un valido aiuto sul campo durante la manifestazione; estendere la rassegna sul territorio grazie al coinvolgimento appunto della città di Villadossola.
C'è inoltre l’opportunità per gli allievi di provare direttamente il lavoro compiendo un’importante esperienza professionale altrimenti complicata da svolgersi.
Così per la prima volta sarà possibile ordinare direttamente dal tavolo i piatti tipici da degustare, e se da una parte gli allievi saranno impegnati nel servizio ai tavoli,  i due chef insegnanti Diego Rondolini  e Piergiorgio Francioli saranno ai fornelli a coadiuvare l’impegno dei volontari del comitato e avranno la grande responsabilità di re-interpretare la cucina di un tempo, rendendo le ricette contemporanee ma usando prodotti come pan di segale e i grani antichi.
Ad integrare l’evento: la fiera di prodotti tipici, il risotto gigante, le chiacchierate serali sul patrimonio del territorio, i mercatini, i laboratori per bambini e la ristorazione dentro e fuori sagra, infatti come altri anni i ristoranti aderenti proporranno menu a tema “Mele e Miele” durante i quattro giorni della manifestazione.
La sera di venerdì avrà poi luogo il concerto "Nel cuore della memoria" del “Coro Lapiana”
Sabato sera è invece previsto uno spettacolo teatrale “Hotel Ghost” con la compagnia teatrale I Calaschesi.
Tutte le info, le date, gli eventi e i contatti ai siti web:  http://www.melemiele.it  e http://www.formont.it .

Manuele Dall'Ava