1

frua

MONTESCHENO- 24-10-2018- E' deceduto Mario Frua, figura di spicco dell'imprenditoria ossolana. Nato nell'anno 1921 a Valleggia, piccola frazione del Comune di Montescheno, inizia la sua attività lavorativa presso la Sisma di Villadossola e dopo un breve periodo di militare, inizia a lavorare come operaio edile.

Il settore dell'edilizia è per lui molto congeniale, tanto che dopo alcuni anni, costituisce con due amici d'infanzia una piccola impresa edile, dedicata in particolare alle costruzioni di abitazioni familiari.

Quando i due soci decidono di rinunciare a continuare l'attività d'impresa, lui non demorde e. con il sua forte carattere, non solo prosegue l'attività, ma li assume alle sue dipendenze.

Alla fine degli anni cinquanta, l'impresa da lui gestita, inizia ad assumere una dimensione tale, da poter operare nel settore della costruzione di edifici condominiali, sia nel comune di Villadossola, sia nel comune di Domodossola.

Nell'anno 1963 viene insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica, che si onorerà di portare sempre quale riconoscimento del suo impegno professionale.

Successivamente l'impresa Frua iniziò a operare in più settori: civile, pubblico e industriale, in particolare con la società P.M. Ceretti di Villadossola.

Ed è in questi anni che l'azienda raggiunge il massimo numero di dipendenti, oltre 120.

Purtroppo, proprio le difficoltà incontrate nel frattempo dai partner, ricadendo indirettamente sull'impresa da lui diretta, impongono una drastica riduzione del personale.

All'inizio degli anni ottanta, la società si trasforma in S.p.A. assumendo la denominazione di FRUA Cav. Mario, spostando contemporaneamente la sede dal centro di Villadossola, sulla provinciale per Domodossola, in corrispondenza del Laghetto dei Sogni,

Da allora l'impresa Frua operò quasi esclusivamente nel settore pubblico.

Agli inizi degli anni 2000 Mario Frua, pur mantenendo una funzione dirigenziale nell'ambito dell'impresa, lasciò la responsabilità della gestione aziendale al genero Mario Huber e al nipote Marco, che tutt'ora proseguono l'attività d'impresa.

Stamane si sono tenute le sue esequie nella chiesa di San Giovanni Battista e San Carlo di Montescheno, celebrate da don Massimo Bottarel e padre Vincenzo Coscia, alla presenza di moltissimi parenti, amici e conoscenti.

Mario Frua lascia le figlie Maria Teresa e Rosanna con i loro mariti e gli amatissimi nipoti Marco, Elena e Paolo con le rispettive famiglie.

La sua salma riposa ora nella tomba di famiglia nel cimitero di Montescheno.

 

PER ANDARE AL NECROLOGIO CLICCA QUI