1

45163635 10213024262338123 2428824763464941568 n

VCO - 01 -11-2018 - "Le mie congratulazioni al neo eletto Presidente Lincio ed un sincero ringraziamento a tutti quei consiglieri comunali che mi hanno sostenuto", così il sindaco di Baveno Maria Rosa Gnocchi dopo l'esito elettorale, che l'ha vista sconfitta per la presidenza del VCO, contro il premio cittadino di Traquera, Arturo Lincio, esponente del centrodestra e premiato dal 54% dei voti.  
Si commiato dalla carica Stefano Costa, per due mandati alla guida dell'Ente: "E' tempo di bilanci - scrive - In 4 anni 180000 km percorsi in auto (metà con auto di servizio e metà con auto propria), circa 50.000 in treno, 524 decreti presidenziali (che hanno sostituito le vecchie delibere di giunta), 144 delibere di consiglio e migliaia di nuove persone conosciute. Ho avuto la fortuna di conoscere bene tutto il territorio provinciale e ho fatto tutto ciò che potevo con i pochi mezzi a disposizione. Grazie a tutti le persone che, chi più chi meno, hanno collaborato con passione, amministratori e dipendenti e grazie a tutti i cittadini che hanno compreso le situazioni dando utili suggerimenti e che mi hanno incoraggiato e soprattutto alla mia famiglia che, con pazienza, mi ha sempre supportato.
In bocca al lupo e buon lavoro a chi mi darà il cambio. È stato un onore servire la mia provincia...la più bella del mondo. A presto".
Anche il vicepresidente, Riccardo Brezza, commenta l'esito elettorale: "Con l’elezione del nuovo Presidente della Provincia Arturo Lincio, a cui vanno i miei complimenti e i più sinceri auguri di buon lavoro, termina anche per me il mandato di Vicepresidente della Provincia del VCO. Il primo grazie va al Sindaco Maria Rosa Gnocchi che si è messa a disposizione, candidandosi alla Presidenza, con coraggio e generosità, per una sfida che non era certo semplice.

Rimarrò in carica come consigliere di minoranza fino a fine gennaio. Sono stati 4 anni complicati sotto il profilo amministrativo, alla guida di un ente con gravi problemi di bilancio, figli di un riforma incompiuta. Abbiamo dato il massimo, abbiamo impiegato tutte le energie a nostra disposizione per evitare il dissesto finanziario e riorganizzare la Provincia. Sono stati 4 anni incredibilmente formativi sul piano personale e di arricchimento continuo sul piano politico-amministrativo. Alla fine di questo percorso i complimenti più sentiti vanno al Presidente uscente Stefano Costa che si è assunto una responsabilità non semplice, in un contesto in cui molti avrebbero preferito sfilarsi e lasciare che tutto andasse a rotoli. È stato un onore far parte della sua squadra, insieme a tutti i consiglieri che in questi anni si sono avvicendati in maggioranza. Un grazie anche al personale della Provincia del VCO, sempre presente e disponibile per sostenere il nostro sforzo".