1

pizzi stella sceriffo

DOMODOSSOLA -01-11-2018- È durato quasi tre ore la riunione del consiglio comunale, convocato in seduta ordinaria, il giorno di Halloween.  Due i punti tecnici: il primo una variazione di bilancio e l’approvazione delle modifiche dello statuto del Distretto turistico dei Laghi oltre alla sottoscrizione di nuove quote da parte del comune di Domodossola.

La variazione è stata spiegata dall’assessore Angelo Tandurella. Si tratta di 118.868 euro. La quota più grossa delle entrate arriva dai trasferimenti dello Stato che ammontano a 51.560 euro. Poi abbiamo anche 33 mila euro di entrate extratributarie derivanti  dalla vendita di beni e proventi della gestione dei beni. Su questa cifra però né le opposizioni né la maggioranza hanno spiegato a cosa si riferiscono . Per le uscite il comune ha deciso di mettere altri 50 mila euro per il rifacimento del centro AIS.

Le maggiori critiche a questa variazione di bilancio sono arrivate dal capigruppo del PD.  “L’assessore si è dimenticato di dire che delle  maggiori entrate dello Stato - ha detto Davide Bolognini - derivano dai 48 mila euro del contributo migranti. De la matematica non è un’opinione si tratta quasi dello stesso contributo dello scorso anno che dimostrano come siano in 96 i migranti presenti a Domodossola. Questo dimostra anche il fallimento della politica contro i migranti di questa giunta”.

Poi Bolognini ha anche criticato la scelta di affidare le luminarie natalizie all’azienda Farmacia Comunale. “Già avete liquidato la Pro Loco - ha detto - ora affidate le luminarie alla Farmacia. Si tratta di un nuovo affidamento che doveva però passare i consiglio e non solo in giunta”.

Sulla polemica migranti ha risposto i sindaco Lucio Pizzi. “Lo scorso anno abbiamo avuto dalla Stato 52 mila euro pari a 104 migranti. Ora siamo scesi a 48 mila perché il vero problema - ha detto i sindaco - è quello di chiudere i vari centri d’accoglienza. Siamo riusciti a chiedere 3 bifocali in piazza Matteotti dove c’erano fra gli 8 e 12 migranti. Due altri appartamenti li abbiamo chiusi in via mandola e fra dicembre e gennaio chiuderemo anche altri appartamenti in via Giovanni XXIII.Il mio obiettivo è quello di arrivare ad avere 47 migranti, come stabilito dalla legge, mentre una volta raggiunto col tempo questa cifra vorrei capire perché alcuni sindaci ossolani non abbiamo preso nessun migrante scaricando tutto su Domodossola”.

La paviazaione è stata votata dagli 11 esponenti della maggioranza  mentre le opposizioni all’unisono si sono astenute.

Unanime invece il consenso per il punto relativo al Distretto Turistico. Entrambi gli argomenti son ostati dichiarati subito esecutivi.

Video di Ale Velli