DOMODOSSOLA - 12-11-2018 - Sabato 10 novembre, nell'aula magna della Scuola Media Statale di Domodossola, l'Orchestra di Fisarmoniche Bellinzonesi, diretta dal maestro Paolo Vignani, ha eseguito un concerto di musiche di vari compositori, riscuotendo al termine delle esecuzioni una stand ovation da parte del numeroso pubblico presente.
L'orchestra fondata nel lontano 1966, ha festeggiato lo scorso anno i 50 anni di attività e, dall'anno 2003, è diretta dal maestro Vignani.
Vignani, diplomatosi in pianoforte al Conservatorio di Brescia e in fisarmonica al Conservatorio di Firenze, è attualmente titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e docente alla Scuola Musicale “Arturo Toscanini” di Verbania.. Ha tenuto numerosissimi concerti, sia come solista, sia come direttore, e ha al suo attivo numerose pubblicazioni per fisarmonica con le case editrici Rugginenti, Berbèn, Eridania, Physa e Ame-Lyss. Spesso viene chiamato a far parte di giurie di concorsi per fisarmonica in Italia e all'estero.
Con i maestri ossolani Salvatore Seminara chitarra, Stefano Gori flauto e Gabriele Oglina clarinetto, fa parte del quartetto Segovio che, con grande successo di pubblico, ha eseguito concerti in Italia, Svizzere, Francia, Spagna e Portogallo.
I musicisti componenti l'Orchestra Bellinzonese sono: Tiziana Ceschi, Flavio Dalessi, Moreno Dell'Agnola, Josette Falconi, Piero Gaiani, Renato Guidicelli, Norberto Laterma, Gianfranco Locatelli, Fermo Mo, Ilaria Locatelli, Elena Montignoni, Luisa Peduzzi, Enrico Rondi, Cristina Sacchiero, Marco Somaini, Grazia Tosoni, Paola Zanola, fisarmoniche; Patrizia Glauser tastiera; Stefano Occhi basso; Gianni Mosotti percussioni.
Durante il concerto sono state eseguite “La vita è bella” di Nicola Piovani; “Il Gattopardo”, “Amarcord”, “La Dolce Vita”, “Rocco e i suoi Fratelli”, “Otto e mezzo” di Nino Rota; “La Pantera Rosa”, “Baby Elefant”, “Walk”, “Moon River” e “Peter Gun” di Herry Mancini; “Valzer n° 2” di Dmitri Shostakovitch; “My Fair Lady” di Frederick Loewe; “Funny Face” di George Gershwin; “A Capo Cabana”, “Bambina Innamorata”, “Ma l'Amore no”, “Bellezza in bicicletta”, “Non dimenticar le mie Parole”, “Nostalgia de Milan” e “O mia Bela Nadunina” di Scappini e Giovanni D'Anzi. Tutte le musiche sono state arrangiate per l'orchestra di fisarmoniche dal maestro Vignani.
L'entusiasmo del pubblico presente, per la bravura e il virtuosismo espressi dai fisarmonicisti e dal direttore Vignani, è stato tale che, dopo il tradizionale bis, l'intensità degli applausi ha reso necessario l'esecuzione di due ulteriori composizioni:
“Libertango” di Astor Piazzolla e “Recurdo de Mallorca” di Luigi Rattaggi.
Il prossimo concerto in programma per la rassegna La Musica in Testa, si terrà venerdì 23 novembre, sempre nell'aula magna della Scuola Media di Domodossola, e Giovanni Crivelli violoncello e Gaston Polle Ansaldi pianoforte, proporranno musiche di Beethoven e Schumann.
Piero Pagani


