1

consiglio domo mix nov 18

DOMODOSSOLA – 14-11-2018- Alla fine è stato votato all’unanimità

l’unico punto all’ordine del giorno del consiglio comunale straordinario convocato per questa sera, alle ore 20 per deliberare sul “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte – Misura 7 – Operazioni 7.2.1 (“Realizzazione e miglioramento delle opere di urbanizzazione e degli spazi aperti ad uso pubblico delle borgate montane”) e 7.4.1 (“Realizzazione e miglioramento di strutture ed infrastrutture culturali - ricreative nelle borgate montane”). Approvazione dossier di candidatura (“domanda di sostegno”).

L’assessore Franco falciola ha spiegato il progetto che prevede due campi d’intervento: uno per la sistemazione viaria della frazione di Cisore e l’altro per la riqualificazione delle scuole elementari di Cisore con la trasformazione in un museo multimediale sulle attività contadine.

In un primo tempo la Regione, che ha avuto 12 milioni di euro dall’Europa per queste finalità, aveva stabilito come termine ultimo di presentazione della domanda il 16 novembre, ma martedì il termine è stato prorogato a fine mese.

“Forse non c’era tutta questa fretta e si poteva discutere nel consiglio di fine mese - ha detto il capogruppo del Pd Davide Bolognini - facendo un passaggio in commissione”.

La risposta dell’assessore è stata chiara e precisa. Il rischio era quello di intasare la piattaforma Regionale con l’invio di tutta la documentazione e in caso di parità di progetto con altri comuni vinceva il finanziamento chi lo aveva presentato per primo.

Il finanziamento è del 90%. Per questi due interventi il comune ha presentato due progetti da 400 mila euro. Se accettati, insomma, si avrà un contributo di 720 mila euro e una spesa per le casse comunali di soli 80 mila euro.

La graduatoria è attesa per la prima decade del 2019.

 

Foto e video di Ale Velli