DOMODOSSOLA - 18-11-2018 - Nell’ambito del progetto inteso a promuovere l’interscambio, la conoscenza e l’amicizia tra due comunità confinanti, il Liceo “Giorgio Spezia” e il Collegio “Spiritus Sanctus” di Briga hanno realizzato il primo ottobre e il 14 novembre i primi due incontri tra le classi 3AL del liceo e la classe 2C del Collegio svizzero, coordinati dagli insegnanti Licia Panighini, Isabel Gutierrez Müh, Christophe Myter. Nel mese di febbraio seguiranno altri incontri, che coinvolgeranno la classe 3BL del liceo spezia, coordinati dalla professoressa Maria Luisa Tellini.
Il progetto, attivo da più anni, ha avuto inizio sotto la direzione scolastica del Prof. Mariano Cattrini con interscambi settimanali di singoli studenti. Oggi è stato integrato con incontri tra classi intere, realizzazione di comuni uscite didattiche sul territorio italiano e svizzero e partecipazione ad eventi anche extra didattici organizzati da entrambi gli istituti. Lo scopo del progetto è potenziare i legami tra la Val d’Ossola e il Canton Vallese di lingua tedesca, che hanno radici molto lontane e proseguono ancora oggi nel settore lavorativo-professionale nonché nell’ambito turistico e commerciale. Il Liceo Spezia ha ben compreso la necessità di collaborare ulteriormente all’avvicinamento tra le due comunità e di promuovere i contatti transfrontalieri.
Le due giornate sono state molto proficue per gli studenti, che hanno utilizzato in modo concreto e attivo la lingua straniera studiata e realizzato insieme video didattici. Cacce al tesoro e partite di bowling hanno contribuito alla socializzazione, manifestata in modo tangibile dagli studenti della classe 2C del Collegio Spiritus Sanctus che, rientrati nella loro scuola, hanno indossato per l’intera giornata la t-shirt del Liceo Spezia in segno di amicizia. (c.s)


