VOGOGNA - 20-11-2018 - Nel Consiglio provinciale di ieri, il primo della presidenza Lincio, il consigliere delegato alla Viabilità, Rino Porini ha annunciato che saranno avviate a breve le procedure per la progettazione delle opere di messa in sicurezza del ponte della Masone a Vogogna, sulla ex ss 33 dell'Ossola. Finanziati con 1milione 800mila euro dalla Provincia (allo sblocco dei fondi ha contribuito la Regione), i lavori dovranno portare all'ampliamento del ponte, e alla costruzione di una nuova arcata. Interventi che vanno nell'ottica di una sistemazione idrogeologica delle sponde del Toce, in un punto particolarmente delicato. Da anni la questione della messa in sicurezza del ponte e di quel tratto del fiume è sul tavolo degli enti interessati.
Interventi radicali sono invece previsti per il ponte Pieve Vergonte-Piedimulera, per il cui rifacimento la Regione ha stanziato nei mesi scorsi 1.250.000 euro nell'ambito dei finanziamenti (9,5 milioni di euro) destinati al VCO per le strade e contro il dissesto idrogeologico.
Sempre in tema viabilità, è stato precisato l'importo delle opere per la galleria di Omegna, che ammonta a 1,3 milioni e per la quale sono in corso contatti con la Regione.